Moto Morini torna in pista alla grande: il nuovo modello col particolare già visto

Tranquilli, la famosissima X-Cape di Moto Morini non sta certo andando in pensione, almeno non nell’immediato, ma avrà presto una erede spirituale con cui condivide qualcosa. Ecco cosa sta succedendo nella sede del marchio italiano che è pronto a lanciare qualcosa sul mercato…

La storica casa italiana fondata prima della guerra si prepara a sorprendere appassionati e rivali con un nuovissimo motociclo per il mercato mondiale. Non è del tutto una novità, viste le sue caratteristiche tecniche. Scopriamo che cosa sta succedendo in casa del marchio.

Italia Canva 03_02_2023 NextMoto
Moto Morini rilancia sul mercato (NextMoto)

In giro da tanto

Le case italiane che producono motocicli sono così tante che è difficile per un centauro non proprio appassionato di storia conoscerle tutte. Per chi non avesse mai approfondito troppo la storia del marchio bolognese Moto Morini oggi abbiamo un piccolo riassunto della sua illustre storia che sta per arricchirsi con una nuova arrivata.

Fondata nel 1937 in provincia di Bologna, la Moto Morini è rapidamente diventata una casa di prim’ordine nel settore delle motociclette da turismo italiane. Le due ruote prodotte dal marchio sono caratterizzate da una linea aggressiva e filante e da prestazioni di tutto rispetto: purtroppo, il marchio non è più cosa nostra in quanto acquistato dal gruppo cinese Zhongzeng pochi anni fa. Ma la nuova gestione asiatica non ha intenzione di lasciar morire una casa così importante, per fortuna.

Morini Web Source 03_02_2023 NextMoto
La Moto Morini X-Cape è forse la più celebre motocicletta moderna del marchio (NextMoto)

Tempo di rinnovo

La casa italiana o meglio italo-cinese ha bisogno di svecchiare un po’ la sua gamma di prodotti: un po’ come Lancia che produce solo la Ypsilon da qualche anno, anche Morini ha a disposizione solo un paio di modelli sul listino a cui si deve necessariamente affiancare un nuovo prodotto per tenere i clienti storici vicini al marchio ed eventualmente chiamare a se dei nuovi acquirenti.

Il punto di partenza per questa impresa è naturalmente il modello più celebre del marchio, ossia la Moto Morini X-Cape 650, una moto robusta e versatile che da un paio d’anni garantisce alla casa la maggioranza delle sue entrate economiche. Ecco dunque che dalla bella motocicletta nasce una possibile erede.

Compagna o rivale? 

Dalla due ruote classe enduro del 2019 che è risultata pure una delle motociclette più vendute nel nostro paese lo scorso anno nasce il progetto che online viene al momento conosciuto con il nome di Moto Morini Cruiser. Questo perchè salvo poche immagini grafiche  trapelate dalla dirigenza del marchio online, sul modello non si sa ancora molto. Ma una cosa la sappiamo per certa.

Cruiser Web Source 03_02_2023 NextMoto
Moto Morini Cruiser (NextMoto)

Le immagini trapelate da un forum online che aspetta con ansia novità sui nuovi prodotti del marchio non lasciano dubbi: sembra proprio che la Cruiser monterà il motore della X-Cape o almeno, una sua versione modificata. Abbiamo quindi a che fare con un competitivo motore bicilindrico da 649cc a quattro tempi, contro i quattro cilindri che sembrano andare per la maggiore in questo momento storico.

La domanda sorge spontanea: questa sarà l’erede o la compagna di mercato della X-Cape 650? Ci sembra più plausibile la seconda ipotesi dato che la X-Cape vende benissimo ed è arrivata sul mercato solo un paio di anni fa. Quindi è davvero troppo presto per mandarla in pensione. Non ci resta che attendere per capire cosa verrà fuori da questo progetto.

Impostazioni privacy