Elettrico%2C+ma+va+meglio+di+quelli+a+benzina%3A+questo+scooter+ammazza+il+mercato+con+il+suo+prezzo
nextmotoit
/articolo/elettrico-ma-va-meglio-di-quelli-a-benzina-questo-scooter-ammazza-il-mercato-con-il-suo-prezzo/62470/amp/
Scooter

Elettrico, ma va meglio di quelli a benzina: questo scooter ammazza il mercato con il suo prezzo

Questo scooter va meglio di quelli a benzina ed è elettrico: ammazza il mercato con un prezzo quasi ingiocabile per tutti.

Il futuro della mobilità urbana è elettrico, ma nel mondo delle due ruote c’è ancora una resistenza che non tracolla. Una resistenza, che però va ad incidere più sul segmento delle moto anziché quello degli scooter. Nei monomarcia, l’EV ha attecchito molto di più e lo ha fatto anche a prezzi davvero competitivi. Questo esemplare ne è il caso perfetto, come dimostrano le sue prestazioni e la sua cifra d’acquisto.

Nuovo scooter cinese (Press Media) nextmoto.it

Via il velo, dunque, dal nuovissimo NIU NqiX 500. Un nome che può sembrare complicato alla lettura, ma che vi entrerà facilmente in testa una volta che ne sarete in sella. Ha già un grande pregio: è un mezzo esente dal bollo di circolazione. A questo aggiungeteci un’affidabilità da urlo e una manutenzione a costi quasi irrisori, e avrete il quadro di uno scooter pronto a divorarsi la concorrenza.

La ciclistica è da ballerino del traffico: NIU NqiX 500 nasce per essere il perfetto scooter per il commuting urbano, un vero asso del casa-lavoro, che non disdegna qualche allungo in extraurbana. Anche perché le due nuove batterie da 28 Ah di capacità consentono una buona autonomia e una buonissima potenza.

Nuovo scooter NIU NqiX 500, prezzi e dettagli

E infatti la cilindrata è quella di un 125 cc vero e proprio, anzi forse anche più vorace e scattante di una controparte a benzina. In modalità Comfort, NIU NqiX 500 ha un’autonomia di 100 chilometri e una velocità massima di 65 km/h, ma se si passa alla modalità Sport i numeri cambiano. La potenza di 9 kW si può scatenare con l’opzione ultra boost e portare lo scooter cinese sino ai 120 km/h.

NIU NqiX 500 (Press Media) nextmoto.it

Interessante anche le quote ciclistiche: il peso contenuto è fissato a 128 kg, mentre la sella è alta da terra a 810 mm. Inoltre la pedana piatta e largamente abitabile, rende NIU NqiX 500 estremamente godibile da guidare. Soprattutto rende il monomarcia elettrica molto pratico nella vita di tutti i giorni.

E non va dimenticata la dotazione di ultimissima generazione per gruppi ottici, monitor display e connettività Bluetooth.  Quanto costa il nuovo NIU NqiX 500? Al netto di incentivi statali e regionali, parte da un prezzo di 4.499 euro. Una cifra superiore a quelle dei rivali a benzina, ma che rischia di riscrivere le regole del mercato per gli scooter a zero emissioni. Anche perché l’equipaggiamento è ricchissimo.