Elettrico e low cost: quanti affari sul mercato, boom auto e moto nel 2024

Nel corso di quest’anno ci sono tante occasioni da non perdere sul mercato per chi cerca auto elettriche e a basso prezzo

La trasformazione del mondo dei motori verso la mobilità elettrica è sempre più marcata, con i cambiamenti climatici che stanno giocando un ruolo fondamentale nel convincere le persone. L’evoluzione è molto rapida e quindi c’è anche un mercato in evoluzione e con nuove opportunità di inserimento per nuovi marchi, pronti a sfidare i giganti del settore. E potrebbe non essere semplice scegliere l’auto migliore e orientarsi al meglio.

Auto e moto elettriche, le migliori e le più economiche
Quali auto elettriche comprare spendendo poco – nextmoto.it

Andando sempre di più verso una mobilità elettrica, è giusto che i consumatori sappiano quali sono i migliori marchi di elettrico sul mercato. Negli ultimi mesi le opzioni sono cresciute significativamente, con tante aziende automobilistiche che si sono tuffate nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, ma basso impatto ambientale.

Una delle valutazioni principali per stabilire l’impatto ambientale di un’auto elettrica riguarda le emissioni generali, il peso del veicolo e la composizione della batteria. Secondo l’ACEEE, organizzazione statunitense specializzata nell’efficienza energetica, le migliori cinque auto elettriche del 2023 sono la Mini Cooper SE Hardtop, la Nissan Leaf, la Mazda MX-30 (non disponibile in tutti i Paesi), la Toyota BZ4X e la Subaru Solterra AWD.

Auto elettriche, alternative di qualità a basso costo

Ci sono però alcuni modelli valutati in modo eccellente dagli esperti, come la Chevy Bolt di General Motors, che si distingue per la sua produzione sostenibile, con uno stabilimento alimentato per metà da fonti rinnovabili. C’è anche la Hyundai, con la sua Ioniq 6, che offre ottime soluzioni per i lunghi viaggi, visto che ha un’autonomia di 580 chilometri. Nissan Leaf e Mini Cooper Electric sono ottime alternative accessibili, adatte per la guida di tutti i giorni. Infine la Kia Niro EV offre un buon compromesso tra prezzo e autonomia.

Auto elettriche, le migliori per rapporto qualità-prezzo
Le migliori auto elettriche nel 2024 – nextmoto.it

Ovviamente chi pensa alle auto elettriche continua a pensare a Tesla, tra le più vendute con la Model Y che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. Nel frattempo, però, Toyota sta cercando di riconquistare la prima posizione nel settore con il modello BZ4X, dopo il grande successo della Prius in questi anni. Chi invece continua a non valutare le auto elettriche lo fa soprattutto per il costo iniziale più elevato rispetto alle auto a combustione. Ci sono però opzioni accessibili. La Tesla Model 3 e la Ford F-150 Lightning danno ottime prestazioni a un prezzo competitivo, così come il SUV ID.4 della Volkswagen, che si distingue per affidabilità e versatilità.

Abbiamo provato a offrirvi un quadro completo delle opzioni che ci sono attualmente sul mercato delle auto elettriche. C’è una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze di tutti. Da chi cerca prestazioni eccezionali, a chi vuole il massimo della sostenibilità ambientale, fino a chi predilige la convenienza economica. Il futuro è elettrico e ora sapete cosa scegliere.

Impostazioni privacy