EICMA 2011: ecco Kawasaki Versys 1000

kawasaki versys 1000 eicma 2011
 
Alle grandi Case ospiti di EICMA 2011 Milano piacciono le sfide estreme, estremo tentativo di rimettere in piedi un mercato ed un settore – quello delle due ruote – in forte crisi di vendite e di investimenti. Detto di quella che per molti è la “regina” della fiera, la Ducati 1199 Panigale, andiamo allo stand Kawasaki per ammirare la nuova Versys 1000: le sorprese non mancano!

Motore
Dicevamo di soluzioni estreme: Versys 1000 monta un motore a quattro cilindri in linea; chi non mastica la materia resta indifferente davanti ad una notizia del genere, mentre gli appassionati non possono che essere esterrefatti per tanto esercizio di fantasia e ingegneria, visto che Versys 1000 sarà anche la prima moto omologata per la circolazione stradale a presentare una soluzione di questo genere. Il propulsore è lo stesso della Z1000 e della Z1000SX, dunque capace di 138CV; addolcito dai tecnici Kawasaki, è comunque una belva da 117 CV a 9.000 giri/min ed una coppia massima di 102 Nm a 7.700 giri/min.
 
Tecnologia
In una Versys 1000 c’è tutto il comfort che si può desiderare di ottenere da una moto da strada: offre infatti il controllo di trazione KTRC (Kawasaki TRaction Control), con la possibilità di regolarlo su tre livelli per non dover mai dimenticare quale sia il proprio stile di guida; due mappature del motore (Full e Low Power, con quest’ultima che riduce la potenza del 25%); un ABS di ultima generazione, indispensabile nelle situazioni di guida meno agevoli; un freno anteriore regolabile su cinque posizioni; strumentazione mista analogica e digitale, elegante e precisa.
 
Telaio
Doppio trave in alluminio, si avvale anche di sospensioni all’avanguardia per consentire di caricare la moto a piacimento. Versys 1000 è infatti l’ideale per viaggiare in due, ma il massimo lo raggiunge nella sicurezza che garantisce a chi la guida.
 
Design
Accattivante all’anteriore, con un fanale sdoppiato che ricalca quello della 650, ha un cupolino regolabile in altezza ed una sella particolarmente ampia e comoda, ottima anche per due persone; in particolare, il portapacchi – che sporge parecchio – serve come ancoraggio per il passeggero. Due le colorazioni: Pearl White e Metallic Magnesium Grey.

Impostazioni privacy