Per riuscire a raggiungere risultati importanti, bisogna – prima – avere dei sogni all’altezza. Il sogno di Claudio Castiglioni, patron del marchio MV Agusta, era quello di dotare ogni appassionato d’una moto sportiva con la quale esercitare la propria vocazione. Ogni sua nuova creatura, per lui, era “la più bella”, e nonostante i problemi di budget riusciva sempre a trovare soluzioni innovative che poi gli altri arrivavano a copiare. Ora Claudio Castiglioni non c’è più (è morto lo scorso 17 agosto), ma il reparto di produzione della MV Agusta sembra aver trovato in questa sua assenza, dolorosa, la fonte d’ispirazione per creare una moto che fosse “perfetta”, almeno secondo i canoni del suo compianto mentore. La Brutale 675 è proprio questo.
Togliamoci subito il pensiero: in vendita da marzo 2012, la Brutale 675 costerà 8.990 euro; come a dire che il sogno – di Castiglioni e non solo – diventa più accessibile a tutti. Un sogno a tre color…azioni: tante saranno infatti le versioni proposte.
Design
Motore
Freni
Con un cuore così, è sempre bene avere le dita sulle pinze, e sapere di poter contare sul meglio che la tecnologia può offrire in materia: pinze Brembo radiali, pompa Nissin con serbatoio integrato e dischi da 320 mm all’anteriore. Perché la sicurezza viene prima di tutto…
Dulcis in fundo, anche perché è proprio questo a permettere di “domare” una bestia tanto vicina alle supersportive, rendendola maneggevole come un docile agnellino pur senza dover rinunciare a tutta l’aggressività del motore di cui sopra: la parte superiore a traliccio di tubi in acciaio è collegata a piastre laterali in alluminio.