I motociclisti devono stare molto attenti a questi falsi miti: ce ne sono dieci molto diffusi che possono costare carissimo.
Quando ci si mette alla guida di una moto è indispensabile farlo in piena sicurezza. E’ molto importante soprattutto far controllare periodicamente il mezzo dal proprio meccanico di fiducia, così da essere certi di mettersi alla guida senza correre rischi. Oltre a ciò è bene rispettare tutte le norme del Codice della Strada, evitando comportamenti che possono mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri viaggiatori.

Purtroppo, però, non sono pochi i motociclisti che invece si lasciano andare ad atteggiamenti tutt’altro che votati alla sicurezza. Colpa anche di alcuni detti e proverbi molto diffusi che si possono facilmente trovare anche sui vari forum di moto. Alcuni di questi sono davvero famosissimi e vengono spesso pronunciati dai centauri.
Il problema è che questi falsi miti possono costare caro, ovvero causare incidenti che in alcuni casi sfociano in conseguenze tragiche. Buona parte di questi motti invita i motociclisti ad aprire il gas: “Se sei incerto, tieni aperto“, ma anche “Se sei insicuro apri il gas e stringi il c**o“. Detti goliardici che però spingono ad aumentare la velocità su strada in maniera a volte anche parecchio pericolosa.
Caos per i motociclisti: i detti famosi fanno correre grossi rischi
“La paura fa novanta, la mia moto duecentottanta” è un altro di quei detti che invoglia ad andare sempre più veloce: non serve spiegare che più si spinge sull’acceleratore più si corrono grossi rischi. Stesso discorso per il proverbio “sull’asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato“: con l’asfalto in condizioni non ottimali, spesso a causa della pioggia, aumentare la velocità è una scelta assolutamente da sconsigliare.

“Se dritto non c’è verso, fallo di traverso” è il motto che preferisce chi ama stile e traversi, così come “Finché c’è piega c’è speranza“: anche qui, però, i rischi non mancano. “Se la polizia alza la paletta, apri il gas e vai a manetta“ è probabilmente uno dei proverbi più spavaldi: non serve spiegare che non fermarsi all’alt delle forze dell’ordine può comportare sanzioni molto pesanti.
Ci sono poi alcuni detti che esaltano la bellezza dell’andare in moto, come ad esempio “Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l’anima” e “Due ruote e una sella e la vita è più bella“. Lo stesso vale per “La moto logora chi non ce l’ha“: tutto vero se ci si ricorda di guidare con attenzione.