E’ stato un grande rivale di Valentino Rossi: cosa fa oggi l’ex pilota di MotoGP

Per diversi anni è stato uno dei maggiori rivali di Valentino Rossi. Ecco oggi cosa fa l’ex pilota dopo essersi ritirato dalle corse.

Nella lunga e vincente carriera motociclistica Valentino Rossi ha avuto tantissimi rivali. Dai più recenti, come Marquez, con il quale il Dottore è ancora in rapporti non certo idilliaci, e Lorenzo. Prima ancora con Casey Stoner o con Max Biaggi, forse il primo grande rivale di Rossi nel motomondiale.

Valentino Rossi
Valentino Rossi ha avuto in carriera tanti rivali, ecco uno di loro che fine ha fatto (NextMoto.it)

Quando il Dottore si affacciò per la prima volta nella classe regina del motomondiale, che allora era la 500 cc, c’era però oltre a Max Biaggi un altro piloti che, negli anni successivi avrebbe conteso a Valentino Rossi il titolo mondiale: Sete Gibernau. Il pilota spagnolo, approdato nella classe regina qualche anno prima di Rossi, nelle annate 2003 e 2004 si classificò al secondo posto nel campionato mondiale, proprio dietro al pilota italiano.

Una carriera lunga quella di Gibernau, iniziata nel 1992 come collaudatore della 250 cc. Nel 1996 l’esordio da titolare e i primi punti iridati. L’anno successivo il passaggio in 500 cc. Dopo le prime due stagioni da pilota di metà classifica arriva nel 1999 la possibilità di battagliare per i piani alti. Una stagione estemporanea, visto che nelle annate successive Gibernau tornerà a lottare a metà classifica. Questo fino appunto al 2003.

Sete Gibernau, da rivale di Valentino Rossi allo sci nautico

I mondiali 2003 e 2004 sono stati per Gibernau il punto più alto in carriera. Solo la presenza di un Valentino Rossi all’apice della sua forma gli hanno impedito di coronare la sua carriera con un titolo mondiale. Il pilota spagnolo ha dovuto quindi accontentarsi di 8 vittorie in MotoGp nelle due stagioni citate. Dopo quel biennio Gibernau ha continuato a correre, ottenendo però meno successi, per altri due anni, prima di ritirarsi nel 2006. Nel 2009 il ritorno per metà stagione in Moto GP e poi il secondo definitivo ritiro.

Gibernau storia
Sete Gibernau, negli anni 2000 contese a Valentino Rossi due titoli mondiali della Moto GP (NextMoto.it)

Negli ultimi anni Gibernau ha lavorato come Data Analysis per Dani Pedrosa. Nel 2019 l’ultimo giro in pista nel campionato MotoE con Energica Ego Corse. Ad oggi Gibernau si gode il meritato riposo. Quel pilota che all’inizio degli anni 2000 battagliava con Valentino Rossi per il titolo mondiale vive in Svizzera dove si divide tra le altre sue due passioni: il ciclismo e lo sci nautico.

Impostazioni privacy