È questo il vero segreto del successo di Honda: ora glielo copiano tutti, che svolta

Honda, ecco uno dei segreti del suo successo: tutti gielo vogliono copiare, è stata una vera rivoluzione. 

Honda è uno dei marchi più amati dell’industria dei motori, tra i pochi capaci di imporsi con grande fortuna sia nel settore delle due che delle quattro ruote. I suoi risultati nel segmento delle automobili sono stati sicuramente importanti, ma è con le moto che Honda si è tolta le maggiori soddisfazioni dal punto di vista del mercato. In praticamente ogni segmento c’è un veicolo della casa nipponica tra i modelli più venduti, senza considerare i grandi successi anche nel motorsport.

honda logo
È questo il vero segreto del successo di Honda: ora glielo copiano tutti, che svolta (AnsaFoto) – Nextmoto

I segreti del successo di Honda sono certamente molti, a partire dalla capacità di intuire le esigenze del mercato e di proporre un listino sempre al passo con i tempi, capace di accontentare una grande fetta di pubblico, e soprattutto accessibile e dal buon rapporto qualità-prezzo. I veicoli dell’azienda si sono sempre contraddistinti per grandi prestazioni, buona affidabilità e una grande propensione verso l’innovazione. Honda non si è mai tirata indietro per quanto riguarda lo sviluppo di nuove soluzioni che potessero rendere la guida sempre più facile, sicura, agevole per i motocicilisti e migliorare le performance del veicolo.

Honda, la frizione elettronica “ha fatto scuola”: tutti hanno preso ispirazione

La frizione elettronica E-Clutch sviluppata da Honda rappresenta una vera svolta per i veicoli dell’azienda (è già stata inserita su modelli come CB1000R e Hornet): guidarli non sarà più la stessa cosa. I brevetti depositati dalla casa giapponese hanno svelato questo innovativo sistema elettromeccanico tramite cui è possibile cambiare marcia senza bisogno di utilizzare la frizione, con grandi vantaggi dal punto di vista della praticità della guida.

honda frizione elettronica
Honda, la frizione elettronica “ha fatto scuola”: tutti hanno preso ispirazione (AnsaFoto) – Nextmoto.it

La tecnologia, però, consente al motociclista di mantenere, grazie alla trasmissione classica, totale scelta: in qualsiasi momento si può alternare tra manuale e automatico. Un compromesso che fa felici sia gli amanti della tecnologia che quelli della tradizione. Si può scegliere liberamente, per esempio, di utilizzare la più pratica frizione elettronica in città, perfetta nel traffico, e di passare al manuale quando si vuole fare un percorso sportivo e provare il piacere della guida. La E Clutch ha anche il vantaggio di essere molto più leggera del precedente sistema DCT, un vantaggio per le prestazioni. Con questa innovazione, insomma, Honda ha fatto centro.

Gestione cookie