E’ la moto più sicura di tutte ed è dotata anche di IA: il prezzo vi farà drizzare i capelli

Una prestigiosa casa motociclistica ha recentemente presentato una moto rivoluzionaria: è dotata di AI e di una tecnologia all’avanguardia.

L’intelligenza artificiale sta progressivamente conquistando tutto il mondo, in particolar modo i settori lavorativi e della mobilità. Si tratta quindi di uno strumento quasi fantascientifico, capace di sostituire addirittura l’essere umano in molti ruoli della società. Alcune aziende hanno infatti deciso di utilizzare la AI per ideare nuove forme di design, per velocizzare il lavoro degli ingegneri o per ottenere delle immagini e dei video artistici in pochissimo tempo.

moto più sicura con la ai
Moto dotata di AI – nextmoto.it

E non solo: l’intelligenza artificiale è presente anche negli smartphone di fascia alta, nelle automobili più costose e in alcune motociclette. Una famosa casa motociclistica ha infatti deciso di introdurre la AI nei suoi modelli, soprattutto per aumentare la sicurezza.

La moto dotata di intelligenza artificiale

L’azienda finlandese Verge Motorcycles, che sviluppa e produce superbike elettriche all’avanguardia, ha recentemente presentato il suo nuovo gioiello: la Verge TS Ultra. Quest’ultima è una motocicletta dal design futuristico, che sfrutta un perfetto connubio tra telecamere e intelligenza artificiale per aumentare la sicurezza del mezzo di trasporto. In modo particolare, i progettisti hanno deciso di inserire un nuovo pacchetto tecnico altamente tecnologico basato sulla AI. L’obiettivo principale è ovviamente quello di unire i dispositivi più avanzati dell’attuale epoca all’interno di una singola moto, affinché possano lavorare parallelamente e in sincronia.

moto più sicura con la ai
Verge TS Ultra (Press Media) – nextmoto.it

Il progetto prevede quindi l’utilizzo di telecamere ad alta definizione, di radar che controllano l’ambiente circostante e di un software basato sull’intelligenza artificiale. Tutto questo servirà soprattutto per trasformare la Verge TS Ultra in una moto estremamente sicura e affidabile. E non solo: l’innovativa tecnologia sarà in grado di apprendere informazioni in modo automatico, imparando addirittura dai propri errori. I vertici di Verge Motorcycles hanno inoltre dichiarato che la futuristica moto disporrà di sei telecamere, di radar posteriori e anteriori e della AI Starmatter, che è il sistema basato sull’intelligenza artificiale. Il guidatore ha quindi la possibilità di essere costantemente aggiornato durante il viaggio, grazie al lavoro svolto dai dispositivi.

Un veicolo che si avvicina velocemente da dietro verrebbe ad esempio avvistato all’istante. Per quanto riguarda le altre caratteristiche della Verge TS Ultra, questa dispone anche di uno schermo aggiornato e di un display di grandi dimensioni posizionato sul serbatoio. Questi ultimi mostrano soprattutto le informazioni e le immagini raccolte dalle telecamere e dai radar. La propulsione è inoltre formata da un motore da 150 kW, che garantisce un’accelerazione fino a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Tutti coloro che vogliano acquistare la futuristica moto della Verge Motorcycles dovranno sborsare ben 55.778 euro.

Impostazioni privacy