E%26%238217%3B+finita+per+le+batterie+a+litio%2C+dalla+Cina+hanno+trovato+il+materiale+definitivo%3A+i+modelli+che+lo+monteranno+subito
nextmotoit
/articolo/e-finita-per-le-batterie-a-litio-dalla-cina-hanno-trovato-il-materiale-definitivo-i-modelli-che-lo-monteranno-subito/61149/amp/

E’ finita per le batterie a litio, dalla Cina hanno trovato il materiale definitivo: i modelli che lo monteranno subito

Le batterie al litio sembrano essere il passato, con la Cina che sembra aver trovato il materiale definitivo.

In questi anni si è cercato sempre di più di imporre le auto elettriche sul mercato internazionale, motivo per il quale si sta cercando sempre di più di andare nella direzione di un’innovazione di vario genere per migliorarle. Non ci sono dubbi sul fatto che le elettriche al momento presentino il problema dell’autonomia.

E’ finita per le batterie a litio, dalla Cina hanno trovato il materiale definitivo: i modelli che lo monteranno subito (nextmoto.it)

La tenuta di strada con una sola ricarica è davvero troppo limitata, il che dimostra come si debba intervenire il prima possibile per quanto riguarda il discorso della batteria. Il litio per molti non è più una soluzione davvero sostenibile, tanto è vero che si deve cercare di trovare delle soluzioni alternative.

Lo sta capendo soprattutto la Cina, con la nazione asiatica che dimostra di voler portare avanti un grande progetto legato a nuove batterie. Si tratta senza dubbio di un progetto ambizioso e con dei materiali diversi rispetto a quelli attuali, con il litio che può davvero andare in pensione con questa innovazione.

Batterie al sodio: ecco come saranno

Una delle motivazioni che porta il litio a essere considerato come una soluzione transitoria è il fatto che si tratta di un elemento davvero poco comune e dunque è difficile da poter lavorare. In questo modo anche i costi diventano elevatissimi nel momento in cui si deve vendere, mentre con il sodio la situazione è davvero ben diversa.

Batterie al sodio: ecco come saranno (nextmoto.it)

Per questo motivo l’istituto di ricerca IDTechEx ha evidenziato come il mercato delle batterie al sodio, attualmente presente per 178,7 milioni di Dollari, dovrebbe passare a un totale di 253,9 milioni entro il 2030. Si parla infatti di una crescita che dovrebbe stanziarsi sul 27% ogni anno e la produzione non sarà più quella di 10 GWh come oggi, ma passerà a 70 GWh nel 2033.

Sono diverse le aziende che proveranno a far crescere sensibilmente questo settore e lo si vede soprattutto con il caso della CATL, una delle più grandi realtà mondiali per la produzione di batterie al mondo. Le batterie al sodio attualmente prevedono una densità energetica di 175 Wh/kg, ma ci si aspetta che nel prossimo futuro saranno in grado di toccare i 200 Wh/kg. Oltre a CATL anche un altro colosso cinese come BYD sembra essere intenzionato a puntare molto su di esso.