Duro+colpo%3A+il+colosso+delle+moto+chiude+i+battenti%2C+%C3%A8+la+fine+di+un%26%238217%3Bepoca
nextmotoit
/articolo/duro-colpo-il-colosso-delle-moto-chiude-i-battenti-e-la-fine-di-unepoca/65359/amp/
Moto

Duro colpo: il colosso delle moto chiude i battenti, è la fine di un’epoca

Brutte notizie per i clienti, con questo colosso delle moto che ora deve chiudere i battenti.

Non sono di certo anni facili per il settore motoristico, con tanti colossi che si trovano nelle condizioni di rivedere sensibilmente i propri piani. Una delle cause principali è senza dubbio legata al fatto che stanno entrando in modo sempre più deciso nel mercato internazionale quelli che sono dei colossi dall’Asia, in particolar modo da Cina e India.

Duro colpo: il colosso delle moto chiude i battenti, è la fine di un’epoca (nextmoto.it)

Questo sta comportando così un evidente calo delle vendite anche per quelli che sono considerati i principali colossi a livello europeo, statunitense e giapponese, e la situazione peggiora sempre di più nel momento in cui si passa alle aziende di nicchia. Lo si vede con il caso della CCM Motorcycles, una società cda sempre molto apprezzata.

Era nata nel lontano 1971 in quel di Bolton, nel Regno Unito, e si era sempre messa in mostra a livello continentale come una soluzione artigianale e di ottima caratura. Ora però la situazione è diventata insostenibile ed è tempo di dire addio a uno dei marchi che è rimasto nel cuore degli appassionati.

CCM Motorcycles: addio a Spitfire e GP450

Chiude definitivamente i battenti la CCM Motorcycles, con l’annuncio ufficiale che deriva da un comunicato rilasciato dalla stessa azienda nel giugno del 2025. Una scelta che sicuramente ha causato non poco malumore, soprattutto tra tutti coloro che ancora oggi sono in possesso di una di queste moto.

CCM Motorcycles: addio a Spitfire e GP450 (CCM Press Media – nextmoto.it)

Tra le due ruote più interessanti che ha saputo progettare nel corso degli anni la CCM vi sono senza dubbio la MX450GP, la GP450 o la Spitfire Scrambler MX. Saranno ben 123 i modelli messi all’asta, dando modo agli acquirenti di poter compiere grandi affari, tra cui la possibilità di acquistare anche il prototipo della Project X, presentato nel 2024.

La Gateway Auctions Limited ha dichiarato come l’intento sia quello di completare tra le 80 e le 110 moto che sono ancora incomplete, cercando di utilizzare quelle componenti che attualmente si trovano nei magazzini. Chi ha una di questi modelli non deve temere per l’assistenza, in quanto questa sarà comunque fornita dalla Langen, con questa azienda che ha assicurato la continuità per quanto riguarda l’attenzione nei confronti degli utenti che hanno tra le mani una di queste moto. Resta però il rammarico per questo triste finale.