Ducati pronta a far debuttare la nuova entry level. Borgo Panigale prepara i prezzi accessibili, con potenza al top della gamma. Ecco tutti i dettagli
Un nome, una leggenda. Ducati non ha certo bisogno della nostra presentazione. Parliamo di uno dei marchi più prestigiosi, blasonati e iconici della nostra tradizione. Il brand di Borgo Panigale è reduce da un 2024 straordinario e sta gettando le basi per rilanciare ulteriormente in questo 2025 e nei prossimi anni. Sia nelle piste di MotoGP e SBK che nei concessionari. Merito della proposta delle rosse, pronta ad arricchirsi ulteriormente.

Arricchirsi come? Con l’arrivo di una nuova entry level tra le sue moto top di gamma. Entry level si fa per dire, anche perché come si può definire un’icona come Ducati Monster in questa maniera? La naked più riconoscibile di Borgo Panigale è approdata nel 1993 sul mercato e da allora ha cambiato le regole del gioco con i suoi muscoli e la sua potenza.
Lo stile essenziale, il DNA sportivo e l’impostazione per l’utilizzo quotidiano restano il pezzo forte anche della Monster in arrivo nel 2026. Come anticipato e svelato dalle foto spy di motomag.gr, Ducati è pronta a rinnovare la sua iconica naked per il prossimo anno. Parliamo della versione V2, che monterà alcune novità rispetto all’attuale modello.
Nuova Ducati Monster V2, pronta la versione 2026
Stando a quanto trapelato dalle prime immagini ufficiose, la nuova Ducati Monster V2 utilizzerà il bicilindrico da 890 cc già apprezzato sulle neonate Panigale, Streetfighter e Multistrada. Sarà leggermente ritoccata anche la trasmissione, resa ancora più precisa e affidabile dagli ingegneri di Borgo Panigale. Completamente rivisto, invece, il sistema di scarico, ora ancora più arricciato tra collettori e terminali. Possibile attendersi anche un cambio di voce per la naked in rosso.

A colpire, però, è soprattutto l’estetica. Il faro anteriore si va a completare con anello LED diurno, mentre il serbatoio si fa ancora più muscoloso e aggressivo. La nuova Ducati Monster V2 avrà poi un codone ridisegnato da zero, grazie anche all’altrettanto nuovo telaietto in evidenza sul posteriore. Dalle foto traspare anche un inedito paia di cerchi, così come appare rivista l’ergonomia dei comandi disponibili sul manubrio e sul pedale.
In attesa di conoscerla ufficialmente, Ducati Monster V2 fa già impazzire gli appassionati. La conosceremo di sicuro nel corso del prossimo EICMA, in attesa di arrivare sul mercato durante il 2026. Il prezzo base attuale è di 12.690 euro, quindi lecito attendersi un prezzo simile anche per la prossima.