La Ducati guarda al futuro e Paolo Ciabatti ha aperto le porte ad un nuovo pilota per il futuro. Di chi si tratta.
La MotoGP si avvicina al giro di boa della stagione 2023, nella quale, per il momento , c’è stato un netto dominio di casa Ducati. Il marchio di Borgo Panigale ha conquistato 7 vittorie su 8 gare, lasciando solo la tappa di Austin alla Honda LCR di Alex Rins, che ha approfittato della caduta di Pecco Bagnaia per prendersi l’unico successo stagionale.
Per il resto, la casa emiliana non ha avuto rivali, come confermato dalla classifica del mondiale. Il campione del mondo in carica è in fuga un discreto gap su Marco Bezzecchi e Jorge Martin, mentre tutti gli altri sono lontani anni luce, ormai tagliati fuori da ogni speranza per pensare di giocarsi qualcosa di importante.
La Ducati ha imposto un dominio tecnico netto ed il fatto di avere ben otto moto in pista è una garanzia in più mentre altri, come ad esempio la Yamaha, si devono accontentare delle sole due moto ufficiali. La casa di Iwata e la Honda non trovano soluzioni, e per questo motivo, si è iniziato a parlare anche delle concessioni per aiutarle, ma non tutti sono disposti a concederle.
Nel frattempo, ha preso il via anche il mercato piloti con un’importante ufficiale ovvero l’addio di Rins alla Honda in direzione Yamaha. Lo spagnolo affiancherà Fabio Quartararo, ed andrà a prendere il posto del nostro Franco Morbidelli. Attualmente, il rider capitolino non ha una moto per il 2024 e, più il tempo passa, più diventerà complesso trovarla. A Borgo Panigale, tuttavia, le porte sono state aperte proprio in queste ore.
Ducati, Paolo Ciabatti apre le porte al nuovo pilota
Franco Morbidelli non guiderà più la Yamaha a partire dal prossimo anno, e la sua unica speranza si chiama Ducati. Ovviamente, non parliamo del team ufficiale che confermerà Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, ma una delle squadre satelliti. Le ultime parole a riguardo del direttore sportivo, Paolo Ciabatti, fanno ben sperare.
In un’intervista riportata da “MotoGP.com“, Ciabatti ha affermato: “Franco sta passando un momento complesso, ma ha un grande talento. Ci piacerebbe vederlo in sella ad una Ducati il prossimo anno, e vedremo quello che accadrà nelle prossime settimane. Nei prossimi giorni decideremo su cosa faremo in futuro“.
Ovviamente, Morbidelli spera in una situazione di questo tipo, ma è chiaro che dipenderà molto anche dagli altri piloti. Inizialmente, si parlava di una moto del Mooney VR46 Racing Team nel caso in cui Marco Bezzecchi fosse passato in Pramac, ma ora pare che il “Bez” avrà il supporto ufficiale della casa emiliana anche con questa squadra.
Dunque, l’unica possibilità per Morbidelli pare diventare il Gresini Racing, dove Alex Marquez ha appena rinnovato mentre Fabio Di Giannantonio, poco convincente nel Mondiale in corso, potrebbe lasciare la MotoGP e passare in Superbike. Saranno i prossimi mesi quelli che decideranno il tutto. Aspettiamoci annunci importanti a breve già in estate.
Di sicuro chi non andrà in Superbike è proprio Morbidelli. Lo ha ribadito lo stesso pilota, candidato a prendere il posto di Toprak Razgatioglu passato alla BMW.