Ducati, che cambiamento per i piloti: arriva l’annuncio del campione, può restare a Borgo Panigale

La Ducati fa retromarcia e pensa ad un altro anno con il campione tra le proprie fila: l’annuncio appena arrivato può cambiare la situazione a Borgo Panigale

Sembrava tutto scontato dopo quanto dichiarato a giugno, con i tifosi che avevano già iniziato a pensare a quale poteva essere il nuovo corso, invece la situazione non è ancora del tutto definita e bisognerà attendere ancora per capire l’evolversi della trattativa.

Il simbolo della Ducati
Ducati, che cambiamento per i piloti: arriva l’annuncio del campione, può restare a Borgo Panigale (Nextmoto – Pixabay)

In questo momento il campionato del mondo Superbike è in pausa estiva e riprenderà la propria attività il week end del 5-7 settembre in Francia, sul circuito di Magny-Cours. Nell’ultimo round in Ungheria, il leader della classifica, il turco Toprak Razgatlioglu, ha piazzato la nona vittoria consecutiva di una striscia vincente iniziata a Misano Adriatico. A Balaton Park puntava a fare tripletta e non ha fallito il suo obiettivo, portando a 26 punti il suo vantaggio in classifica generale su Nicolò Bulega, alfiere della Ducati ufficiale. Il suo compagno di squadra Alvaro Bautista, campione nel 2022 e nel 2023, è attualmente quinto, in lotta per il terzo posto con Danilo Petrucci e Andrea Locatelli. 

Proprio sullo spagnolo sono in corso delle valutazioni per il futuro, per cercare di capire se proseguire insieme il percorso o dividersi a fine stagione. A giugno la Ducati aveva informato ufficialmente Bautista che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato per la stagione 2026, nonostante una clausola di uscita inclusa nell’accordo iniziale stipulato lo scorso anno.

Incredibile cambio di rotta della Ducati in Superbike: ora Alvaro Bautista potrebbe restare

In realtà in questo momento la Ducati non ha ancora trovato un sostituto soddisfacente di Bautista e sta continuando la sua ricerca.

Alvaro Bautista con il cappello Pirelli
Incredibile cambio di rotta della Ducati in Superbike: ora Alvaro Bautista potrebbe restare (Nextmoto – ANSA)

 

Secondo GPone, questa difficoltà nel decidere a chi affidarsi potrebbe portare anche ad una clamorosa riapertura tra la casa italiana e il pilota spagnolo. Dietro le quinte, Ducati starebbe già considerando delle alternative per il 2026, in particolare Senna Agius come possibile futuro sostituto: il giovane pilota australiano è nel mirino di Borgo Panigale per le sue prestazioni in Moto2.

Bautista spera di poter essere in lizza per un posto in sella nel 2026, e questa difficoltà nel trovare un pilota veramente valido potrebbe alla fine giocare a suo vantaggio. La decisione definitiva è attesa entro la fine dell’estate, probabilmente per l’appuntamento in Francia.

Gestione cookie