Dalla+MotoGP+alla+Superbike%3A+BMW+punta+un+big+assoluto%3A+pu%C3%B2+sostituire+Toprak
nextmotoit
/articolo/dalla-motogp-alla-superbike-bmw-punta-un-big-assoluto-puo-sostituire-toprak/64026/amp/
MotoGP

Dalla MotoGP alla Superbike: BMW punta un big assoluto: può sostituire Toprak

Razgatlioglu è il pilota di punta della SBK degli ultimi anni e BMW punta a un grande nome per rimpiazzarlo.

Sono davvero molto pochi i piloti che al giorno d’oggi possono anche solo avvicinarsi alle prestazioni del turco Toprak Razgatlioglu. Il fenomeno della BMW infatti è uno dei pochissimi della storia ad avere vinto il Mondiale SBK con due scuderie, prima la Yamaha e ora la casa tedesca, ed è l’unico ad aver trionfato con l’Elica.

Dalla MotoGP alla Superbike: BMW punta un big assoluto: può sostituire Toprak (Ansa – nextmoto.it)

I tifosi però si aspettavano che prima o poi anche lui avrebbe avuto modo di far ammirare il proprio talento sopraffino in quella che è la categoria massima. La MotoGP è il sogno di tutti, anche di quel Razgatlioglu che sa benissimo che come ora dovrà adattarsi a un nuovo stile a dei prototipi che sono ben diversi dalle derivate di serie.

Intanto però la BMW, in attesa di finire la stagione e sperando che Toprak possa portare a casa il secondo Mondiale consecutivo, si pensa anche a chi prenderà il suo posto. La firma del turco con Pramac, dunque un ritorno in Yamaha, per il 2026 è già apposta, con BMW che però vuole rispondere con un colpo di altissimo livello.

BMW studia il colpo Vinales: pronto per la SBK

Da un po’ di tempo a questa parte si fa sempre più insistente la voce che vorrebbe la BMW pronta a mettere le mani su Maverick Vinales in vista del prossimo anno in SBK. Si tratterebbe senza dubbio di un colpaccio di primo piano, perché lo spagnolo, pur non avendo mantenuto le attese, per anni è stato considerato come uno dei talenti migliori in MotoGP.

BMW studia il colpo Vinales: pronto per la SBK (Ansa – nextmoto.it)

Non sarà comunque facile convincere la KTM, considerando infatti come la dirigenza abbia già confermato come per la prossima stagione non si toccheranno i quattro piloti attualmente al box. Se però per Binder e Bastianini il futuro a Mattinghofen sembra essere certo, per Acosta e Vinales non mancano le offerte.

Pedro infatti è corteggiato da Ducati, mentre Maverick è nella lista BMW. Tra le varie alternative delle quali si parla a Monaco di Baviera vi è anche quella di Danilo Petrucci, con il pilota italiano che ora punta anche a virare verso una moto ufficiale. La cosa che è sicura è che non sarà per nulla facile rimpiazzare un campionissimo come il turco.