Gli autovelox aumentano in modo evidente, ma ci sono dei metodi che permettono di evitare delle pesanti multe.
Naturalmente l’unico reale metodo per poter evitare di subire delle multe per mano dell’autovelox è quello di rispettare i limiti di velocità. Non ci sono dubbi però sul fatto che in molti casi i Comuni eccedano con il limite, con questo che si fa davvero molto contenuto e dunque diventa molto facile essere sanzionati.
Questo è un grosso problema dei giorni nostri, perché creare appositamente degli autovelox con limiti troppo bassi non fanno altro se non creare sfiducia verso delle istituzioni che vivono già poca considerazione in questi anni. Per questo motivo l’autovelox deve essere usato in modo intelligente e soprattutto in modo consono alla sua reale utilità.
Negli anni sono tanti anche coloro che hanno cercato dei trucchi per poter essere invisibili al loro passaggio all’autovelox. Inutile negare però come questo abbia portato a un sensibile miglioramento dei sistemi di controllo, dunque è bene tenere in considerazione il fatto che si debba essere semplicemente attenti alla velocità da rispettare, ma ci sono ancora alcuni atteggiamenti che possono evitare multe.
L’Italia è la nazione al mondo che in percentuale con la popolazione presenta il maggior numero di autovelox, e per numero complessivo è dietro solo a Russia e Brasile. Per fare in modo che gli autovelox possano essere non essere visti più come un problema, ecco che nel Regno Unito si è dato il via al sistema Ghost Plates.
Si tratta di un’idea che stanno portando avanti tanti automobilisti, ovvero quella di sporcare di fango la targa dell’auto. Questo dunque permetterebbe di rendere di fatto illeggibile per gli autovelox e la telecamera il codice alfanumerico del proprio veicolo, con il Ghost Paltes che però è chiaramente un atteggiamento illegale.
In Italia infatti, nel momento in cui si dovesse essere pizzicati con una targa illeggibile, scatterebbe una sanzione dai 42 a i 13 euro. A ben vedere però molti potrebbero anche giocarsela, visto come le sanzioni per eccesso di velocità sono decisamente più elevate. Sarebbe bello però che i cittadini possano rispettare la Legge e allo stesso tempo che le istituzioni non approfittino della loro posizione e utilizzino gli autovelox solo quando davvero necessario.