Comfort, tanto spazio e un prezzo da urlo: la nuova familiare fa il botto, è disponibile anche diesel

La nuova familiare si fa apprezzare soprattutto per il grande comfort: il riscontro è elevato, si può acquistare anche in versione diesel.

Nel 2023 l’auto ‘familiare’ più venduta in Italia è stata la Skoda Octavia Wagon. Le vendite relative a questa vettura di Skoda sono state eccellenti anche l’anno successivo: basti pensare che a dicembre 2024 proprio l’auto della casa boema era in cima alle station wagon più vendute davanti alla BMW Serie 3 Touring e Serie 5 Touring.

Skoda Octavia
Comfort, tanto spazio e un prezzo da urlo: la nuova familiare fa il botto, è disponibile anche diesel – Skoda Press Media (Nextmoto.it)

 

Un riscontro enorme che certifica una volta di più l’apprezzamento degli italiani per la Skoda Octavia e più in generale per le auto realizzate dalla casa automobilistica con sede a Mlada Boleslav. Per mantenere la propria vettura ai primi posti nella classifica delle station wagon più vendute Skoda l’ha aggiornata con novità molto interessanti su ogni fronte. La nuova Octavia appare ancora più apprezzabile non solo in termini di look e nella guidabilità, ma anche nel comfort.

Partendo dalle innovazioni di carattere stilistico vale la pena menzionare i nuovi fari full LED e il ripensamento di griglia e paraurti. Niente rivoluzioni, quindi, ma miglioramenti che rendono questa familiare ancora più accattivante. Venendo proprio al comfort, all’interno dell’auto di Skoda sembra possano starci comode anche 5 persone: in più il vano, passato da 640 a 1.700 litri, è l’ideale quando si devono trasportare parecchi bagagli.

Nuova auto diesel: è già un successo, ecco quanto costa

La nuova Octavia è poi un piacere anche alla guida. Oltre a garantire ottime prestazioni, infatti, l’auto della casa boema è ben stabile e riesce a portarsi da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h: tutti risultati che non sono affatto scontati per una station wagon. In più il consumo medio è di circa 5,4 litri ogni 100 km: anche su questo aspetto Skoda è promossa.

Skoda Octavia
Nuova auto diesel: è già un successo, ecco quanto costa – Skoda Press Media (Nextmoto.it)

 

Proposta in versione benzina, mild hybrid e diesel, la nuova Octavia raggiunge livelli importanti anche sul piano dell’evoluzione tecnologica. La wagon di Skoda si avvicina molto al livello 2 della guida semiautonoma e mette inoltre a disposizione l’assistente vocale Laura, Chat GPT, Android Auto, Apple CarPlay e le prese USB-C.

Ma quanto costa la nuova Octavia? Il prezzo di partenza della gettonatissima station wagon di Skoda è 40.100 euro con tanti accessori inclusi. E’ ovviamente possibile aggiungerne altri ma bisogna fare attenzione al costo: si possono facilmente superare i 50.000 euro. Cifra non banale ma tutto sommato accettabile per un’auto che ha alzato davvero molto il livello.

Gestione cookie