Tra appena qualche ora Marco Simoncelli verrà premiato con uno dei più prestigiosi riconoscimenti sportivi italiani, il Collare d’ Oro, premio istituito nel 1995 per onorare i migliori sportivi che si sono distinti durante l’ anno per vittorie Olimpiche oppure ottenute nella pratica di sport di rilievo internazionale.
Si terrà domani mattina a Roma, alle ore 11.00 di mattina presso la Sala d’ Onore del CONI, davanti alle più importante autorità italiane, a partire dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, fino al Presidente del CONI Petrucci, senza contare le molte altre personalità di rilievo nel campo sportivo.
In diretta su RAI 2, l’ evento vedrà la premiazione di
Marco Simoncelli a cui verrà consegnato il prestigioso
Collare d’ Oro, un riconoscimento che può essere dato per una sola volta.
La vittoria nel Campionato 250cc del “Sic” ottenuto nel
Campionato Mondiale della quarto di litro di quest’ anno è stata condizione necessaria e sufficiente per permettere a Marco di conquistare questo ambito trofeo.
Il
Collare d’ Oro di
Simoncelli non sarà l’ unico riconoscimento di domani.
Anche
Valentino Rossi verrà premiato per la sua avvincente stagione. Il Campione di Tavullia, però, ha già ricevuto in passato il
Collare d’ Oro quindi, come da regolamento, non potrà più riceverlo.
A
Valentino Rossi verrà consegnato l’ “upgrade” del
Collare d’ Oro, ossia il
Diploma d’Onore del Coni, l’ ennesimo prestigioso riconoscimento ad un Campione che ha trasformato il Motociclismo in Italia.