Hiroshi Aoyama è tornato a vincere dopo un digiuno prolungato. E per farlo ha scelto il momento più opportuno della stagione. Il giapponese infatti ha trionfato a Sepang mettendo una serie ipoteca sul titolo mondiale della classe 250.
Al secondo giro Aoyama commette un errore che gli costa tre posizioni. Il pilota della Scott Racing si trova dunque a battagliare con Simoncelli per il quinto posto, mentre gli outsiders sembrano prendere il sopravvento. Tuttatavia questo andazzo dura poco, visto che Di Meglio e Bautista cadono.
Si forma così un quartetto (a metà gara circa) composto da SuperSic, Aoyama, Barbera e Cluzel. Improvvisamente però Jules cade, e i due di testa ne approfittano per guadagnare terreno sul collega iberico. Ma Hector è un osso duro, e riesce in pochi giri a riprendere la testa della corsa.
Con questo importante risultato Aoyama è riuscito dunque a consolidare la propria leadership, giacchè si presenterà al gp di Valencia (ultimo della stagione) con un margine di ben 21 punti sul rivale della Gilera.