Julian Simon, o se volete “asso pigliatutto” ha vinto anche nel gp della Malesia. Lo spagnolo ha condotto ancora una volta una gara magistrale, precedendo Smith in un arrivo fotocopia a quello di Phillip Island.
Tuttavia il pilota del team di Aspar Martinez è riuscito a rifarsi sotto ben presto. Già dal secondo giro Julian si è piazzato in prima posizione seguito a ruota da Smith. E proprio da quel momento ha avuto inizio l’eterna sfida tra i due che è perdurata fino al termine del gp di Sepang.
La sfida per le prime due posizioni è apparsa dunque decisa sin dall’inizio. La stessa cosa non si può dire per il terzo posto, giacchè è stato per lunghi tratti ad appannaggio di un trenino composto da ben nove piloti (Jonas Folger, Efren Vazquez, Sandro Cortese, Pol Espargaró, Marc Marquez, Simone Corsi, Andrea Iannone, Sergio Gadea e Nico Terol).
Grande delusione invece per gli italiani. Simone Corsi, come accennato, è caduto a quattro giri dal termine, Iannone è giunto ottavo mentre Zanetti non si è spinto oltre la decima posizione.