Chi fa i motori delle moto BMW? Ecco la verità

BMW è uno dei pochi marchi al mondo che produce auto e moto di qualità. Ecco chi si occupa della realizzazione dei motori dei bolidi su due ruote della Casa bavarese.

In casa BMW sanno come si costruiscono veicoli iconici. Per un produttore top di auto è, veramente, raro riuscire ad essere ai vertici anche nell’industria delle moto. BMW Motorrad è il nome con cui, nel 2007, è stata realizzata un’area di business facente capo a una divisione del brand dell’elica, impostata sul mercato delle due ruote.

Chi fa i motori delle moto BMW?
Produzione motori BMW – Nextmoto.it

La storia della BMW, nel settore motociclistico, ha più di 100 anni. La BMW – Bayerische Motoren Werke, è stata creata il 25 luglio 1917 per elaborare motori d’aereo. In seguito l’attività venne convertita nella produzione di freni per treni. Nel 1922 il marchio BMW cambiò nome e venne adottato dalla Bayerische Flugzeugwerke AG, la cui fondazione risale al 7 marzo 1916. La BMW, sotto il controllo dell’azienda di freni per ferrovie Knorr-Bremse, iniziò a realizzare motori di moto nel 1920.

L’obiettivo di produrre motori 500 cm³ di cilindrata, ovvero con architettura bicilindrica boxer longitudinale, ossia con due cilindri posti orizzontalmente e contrapposti lungo l’asse della moto, uno in avanti e l’altro all’indietro, risultò geniale. Il primo motore, ideato dall’ingegner Martin Stolle, aveva il cd. schema Douglas, perfezionato in alcuni elementi e venne denominato BMW M2B15. Nel 1921, la Bayerische Flugzeugwerke, cominciò la realizzazione in proprio una motoleggera di 143 cm³ denominata Flink.

La storia dei motori BMW

Lo sviluppo dei mezzi a due ruote della BMW nacque per la produzione di freni. Il direttore Franz-Joseph Popp, finanziato dall’azionista di maggioranza della BFW, il triestino Camillo Castiglioni, decise di acquisire l’intera produzione del brand. Dal 1922 le moto proposero un motore a valvole in testa elaborato da Martin Stolle. La produzione delle due ruote del marchio cominciò a pieno regime nel 1923.

La storia dei motori BMW
La mitica BMW GS (Ansa) Nexrmoto.it

In 101 anni di storia sono state realizzate moto top che hanno spopolato in Italia. La serie GS è prodotta in un moderno stabilimento di produzione in Germania. Usando tecnologie di altissimo spessore ed elevati standard di qualità, ogni motore è assemblato da esperti meccanici BMW.

La produzione di motociclette BMW non si limita alla sola Germania. Negli ultimi anni, il marchio bavarese ha creato una factory in Cina per soddisfare la domanda del mercato asiatico. Le BMW G 310 R e le BMW G 310 GS sono costruite nel Paese del Dragone Rosso, ma secondo gli stessi parametri qualitativi della casa madre teutonica.

Impostazioni privacy