Che “rumore” fa una Moto Elettrica: un colpo al cuore per gli appassionati (Video)

Che rumore ascoltiamo quando facciamo partire una Moto Elettrica? Gli appassionati avranno di certo un colpo al cuore

Le novità eclatanti, in particolare quelle nel settore dei motori, che sono destinate a cambiare il presente e il futuro, siano esse auto o due ruote, hanno bisogno di tempo per essere pensate, progettate e infine ultimate.

BMW moto elettrica, il rumore del motore
BMW, ecco la prima moto elettrica – Nextmoto.it

La strategia di una grande azienda, con un passato illustre da onorare alle spalle, e un presente da protagonista, è anche quella di incuriosire appassionati e addetti ai lavori con piccole anteprime, così che si possa parlare dell’argomento almeno finché non sarà tutto pronto.

E’ questo il caso della Bmw che sta lavorando allo sviluppo delle moto elettriche. Era il 2019, e in occasione dei 90 anni della BMW, veniva presentato un prototipo che suscitava molto interesse ed altrettanta curiosità. Si cominciava da un concept puramente progettuale per poi proseguire con anteprime dal vivo.

La motocicletta elettrica BMW Motorrad Vision DC Roadster, che veniva mostrata all’inizio dell’estate di quell’anno, all’evento #NEXTGen di Monaco, era inizialmente semplicemente un concept, ma diventava meravigliosamente reale, da lì ad alcuni mesi, seppur solo in parte.

Ciò che gli addetti al lavori hanno potuto vedere, all’epoca con i loro occhi, non era esattamente la DC Roadster presentata solo a livello progettual, qualche mese prima, ma un modello vero e proprio e già guidabile, situato a metà strada tra il concept e una possibile versione di produzione futura.

Il capolavoro DC Roadster è solo la punta dell’iceberg della “rivoluzione elettrica” di BMW

Partiamo dal progetto di punta, quello che BMW definiva e definisce come un “capolavoro”: la DC Roadster. Visivamente, fonde la parte anteriore di una S1000R con la parte posteriore di una R1200RS e mescola meccanicamente il pacco batteria di una BMW Serie 2 ibrida plug-in con un motore elettrico preso da una variante di una Serie 7 a passo lungo che vende solo in Cina.

BMW e il rumore di una moto elettrica
BMW, ecco la prima moto elettrica: sentite che rumore – nextmoto.it

Secondo Motorcycle News, la batteria della moto ha una potenza di 13 kWe il motore sviluppa una coppia di 147,5 ft-lb. Uniscilo con una corporatura che pesa 290 kg e ottieni tempi di accelerazione da 2,9 secondi a 60 mph.

Ed ecco un video esplicativo che di certo non mancherà di regalarvi emozioni, quale che esse siano.

Per ora, la BMW non ha ancora specificato quando prevede di lanciare la motocicletta elettrica, ma il capo dello sviluppo di BMW Motorrad, Christoph Lischka, ha lasciato intendere che siamo ancora lontani da quel momento.

Intanto sentite che rumore fa il motore di questa due ruote avveniristica. Chi è abituato a rombi, sgasate e accelerate imponente non può non restare sorpreso.

Impostazioni privacy