La Ducati alza ancora una volta il livello delle proprie moto e lo fa con un bolide a basso costo.
Negli anni la Ducati ha dimostrato di potersi imporre sul mercato con una serie di moto di indubbio valore e ora ha modo di vantare anche il proprio grande sviluppo nel motorsport. Questi sono gli anni d’oro della casa di Borgo Panigale, con i trionfi che sta ottenendo con Marc Marquez in questa stagione che sono sensazionali.
Aver dato la migliore moto del mondo a quello che è nettamente il più straordinario fenomeno degli ultimi anni, ha fatto sì che si potesse dare il via a un dominio senza precedenti. Bagnaia e Martin hanno onorato con pieno merito la storia ducatista, ma nessuno dei due si è avvicinato al livello di Marc.
Intanto però la Ducati non guarda solo alle piste asfaltate, ma da quest’anno è parte integrante anche del Mondiale motocross. Una categoria sempre di più in via di crescita, con la casa emiliana che vanta la presenza di grandi piloti come Guadagnini e Seewer, con questi che guidano uno splendido modello che diventa alla portata di tutti.
Nel momento in cui la Ducati ha annunciato il proprio ingresso nel mondo del motocross è scattato un interesse generale per poter capire che moto avrebbe lanciato sul mercato. La crescita costante la evidenzia con la Desmo 450 MX, una stupenda versione da cross che deve ancora dare pienamente i propri frutti nel Mondiale.
Si tratta comunque di una moto che è da poco entrata nella sfida con le migliori del pianeta del settore, ma intanto sul mercato sono sempre di più quelli che la guardano con interesse. Una moto che si presenta sul mercato con un motore monocilindrico da 450 di cilindrata e che eroga un massimo di 63,5 cavalli.
La moto è perfetta per potersi allenare nei tracciati dedicati al motocross con questa che è la prima vera variante di questa categoria del tutto off-road della casa di Borgo Panigale. Il prezzo di partenza è di 12.990 euro, nemmeno tanto considerando come si tratta non solo di un modello di indubbio valore, ma allo stesso tempo anche di una moto che è destinata a rimanere per sempre impressa nella storia della Ducati, essendo la prima probabilmente di una lunga serie.