La Ducati perde i pezzi, con l’accordo con il campione che salta definitivamente.
In questa stagione di MotoGP, la Ducati sta dimostrando per l’ennesima volta di essere la scuderia di riferimento nel mondo delle corse, con la superiorità di Marc Marquez nei confronti dei rivali che è davvero disarmante. Nessuno può anche solo avvicinarsi al talento superiore dello spagnolo, il quale sta davvero portando tutti a scuola.
La stagione della casa di Borgo Panigale però al momento prevede ancora un problema da dover risolvere e si tratta della questione legata alla Superbike. Il 2024 sembrava dover essere un anno negativo, ma che avrebbe portato poi al ritorno al successo già nel 2025, e nelle prime gare Bulega stava confermando questo trend.
Il tutto però è cambiato nel corso della stagione, perché quando la BMW ha modo di godere delle prestazioni di una leggenda come Toprak Razgatlioglu tutto prende un’altra direzione. Il turco sta riportando il titolo mondiale ancora una volta nella direzione di Monaco di Baviera e intanto la Ducati per il futuro perde i pezzi.
Sarà davvero complicato capire in che direzione andrà la Ducati della Superbike del futuro, con l’unica certezza che perora è rappresentata dalla conferma di Bulega come pilota di punta. L’italiano non farà più coppia con il due volte campione del mondo Alvaro Bautista, con l’età che avanza per tutti e anche lo spagnolo deve fare i conti con la carta d’identità.
A peggiorare il tutto ci ha pensato anche una regola altamente ingiusta da parte della Federazione, la quale ha imposto un aumento di peso sulla moto di Bautista, in quanto troppo leggero. La Ducati ha deciso di esercitare la clausola che le dava la possibilità di poter anticipare la fine del rapporto con lo spagnolo, con Alvaro che non ha ancora intenzione di appendere il casco al chiodo.
“Ho comunicato al Team che sarei stato felice di continuare qui, ma la Ducati ha detto di non voler accettare le condizioni che avevamo sottoscritto e quindi ha rotto l’accordo. Questo è quello che posso dire, per saperne di più chiedete a Ducati. Per l’anno prossimo solo libero e ho voglia di correre ancora”. Così ha parlato Bautista, come riporta formulapassion.it, e chissà che non ci possa essere una sorpresa in futuro.