Boom di due ruote in Italia: questi modelli vanno a ruba, li vogliono tutti

In Italia è decisamente boom di due ruote! Ci sono questi modelli che vanno a ruba e che tutti vogliono. Ecco tutti i dettagli.

In Italia vivere nelle grandi città sta diventando sempre più complicato, con il traffico che sta rendendo difficili e duraturi anche gli spostamenti di tratta più breve. Per questo motivo le due ruote stanno diventando sempre di più la soluzione più ricercata e amata. I numeri impressioneranno: tutti vogliono questi tipi di modelli.

Moto e bici vanno a ruba in Italia
In Italia i cittadini hanno scelto i loro mezzi preferiti: trionfo delle due ruote (Canva) – Nextmoto.it

Nello specifico non andremo a parlare di modelli nel senso più stretto del termine. Sul mercato, se si pensa anche solamente alle moto in circolazione, sappiamo che ce ne sono di tantissimi tipi e per tutti i gusti. Così come di scooter, per fare un altro esempio.

Ma vedremo come gli italiani si stanno sempre più convertendo a modelli di moto e di bici per la praticità e la comodità degli spostamenti. E dei parcheggi, perché anche questo è un altro fattore che affligge chi deve affrontare di giorno in giorno in traffico di comuni come Roma, Milano, Firenze per citarne solamente alcuni dato che non sono certamente solo queste le città con un numero ingente di auto.

Moto e bici, la soluzione al traffico e anche green che gli italiani stanno preferendo: i numeri non mentono

I dati sul traffico fanno rassegnare. Quelli sull’inquinamento fanno decisamente preoccupare. Basti pensare che nella giornata di domenica 18 febbraio, Milano è stata la terza città più inquinata al mondo. Per questo motivo si sta cercando di incentivare i cittadini all’uso di mezzi più green, come appunto le bici che siano elettriche o classiche, oltre all’uso dei mezzi pubblici come alternativa per non prendere la propria auto. Alle bici si aggiungono poi anche le moto, per le quali si sta spingendo all’acquisto di modelli nuovi e meno impattanti.

Moto e bici vanno a ruba in Italia
Moto e bici vanno a ruba in Italia: la comodità delle due ruote non si batte (Canva) – Nextmoto.it

Secondo i dati riferiti dall’Osservatorio Focus2R, di ‘Confindustria ANCMA’ e ‘Legambiente’ in collaborazione con ‘Ambiente Italia’, è stato reso noto che motocicli e biciclette sono in netto aumento nelle aree urbane. Nell’indagine sono stati osservati ben 106 comuni italiani e da questi è emerso che gli italiani stanno sempre più propendendo verso il mondo delle due ruote.

In netto aumento è anche l’utilizzo dei servizi di sharing offerti spesso e volentieri dalle stesse città in cui si vive o si arriva da turisti, per lavoro e chi più ne ha più ne metta. Il dato su cui incrementare il lavoro deve allora essere di rimando quello della sicurezza argomento da non sottovalutare.

Impostazioni privacy