Bolidi+da+pista%2C+ma+comodissime+in+viaggio%3A+queste+moto+sono+il+massimo%2C+anche+per+il+prezzo
nextmotoit
/articolo/bolidi-da-pista-ma-comodissime-in-viaggio-queste-moto-sono-il-massimo-anche-per-il-prezzo/60534/amp/
Moto

Bolidi da pista, ma comodissime in viaggio: queste moto sono il massimo, anche per il prezzo

È possibile godersi un bolide da pista con la comodità di una turistica? Con queste moto sì. Sono il massimo, anche e soprattutto per il prezzo

La bella stagione è già bella che iniziata e ora c’è voglia anche di godersi un bel viaggio in moto. Crossover e maxi-enduro sono due dei segmenti più ricchi e coperti sul mercato, con tutti i grandi marchi che si stanno sfidando in termini di comodità e completezza. Per chi è alla ricerca di qualche emozione in più, però, questo tipo di moto potrebbero non essere abbastanza e c’è bisogno di guardare altrove.

Sport tourer in vendita (Press Media) nextmoto.it

È qui che arrivano in soccorso le sport touring, un segmento meno goduto rispetto alle crossover e alle maxi-enduro, che brillano più per la loro indole di tuttofare. Le prime, però, hanno quel pepe e quel brio degno delle sportive, senza sacrificare troppo la comodità e quello che serve per godersi un lungo viaggio sulle due ruote.

Sport tourer sul mercato, quali sono e quanto costano

Tra queste c’è chi mantiene comunque una impostazione in stile crossover, chi invece arretra le pedane e invoglia chi in sella ad impugnare il coltello fra i denti. La scelta non manca, anche e soprattutto nel prezzo. Da BMW CFMoto, passando per Honda, Yamaha, Suzuki Kawasaki: il mercato ne è pieno.

Yamaha Tracer 9 GT+

La regina ad oggi è la Tracer 9 GT+ di Yamaha. Esattamente al guado tra crossover e sport tourer, la turistica di Iwata è la perfetta sintesi di comodità, praticità e prestazioni. L’ideale per chi cerca una tuttofare capace di surrogare qualsiasi tipo di moto. Il prezzo parte dai 12.199 euro.

Yamaha Tracer 9 GT+ (Press Media) nextmoto.it

Triumph Tiger Sport 800

Discorso applicabile quasi in toto anche per l’ultima arrivata dall’Inghilterra. Triumph Tiger Sport 800 è una delle sport tourer più interessanti che hanno debuttato nel 2025. Più completa e potente della sorellina da 660 cc, la tuttofare britannica è una delle più divertenti. Anche il prezzo è ghiotto: parte dai 11.995 euro.

Suzuki GSX-S1000GT e S1000GX

Arretrando le pedane, occhio alle più scatenate: Suzuki GSX-S1000GT e S1000GX sono le due sorelle che intrigano per prestazioni e praticità. La prima più sportiva, la seconda più rialzata: i prezzi sono rispettivamente di 15.990 euro e 17.990 euro. Al di là dei costi, starà alla vostra indole e al vostro gusto la scelta. Le prestazioni sono quasi gemellari.

Kawasaki Ninja 1100SX

Restando in Giappone, occhio anche alla bellissima Kawasaki Ninja 1100SX. Questa mantiene il DNA ultrasportivo della verdona e ne rinforza comodità e praticità. Meno potente di qualche cavallo rispetto alla sorella da pista, più fluidità e facilità di guida ai bassi regimi. Anche qui siamo sui 15.190 euro.

Kawasaki Ninja 1100SX (Press Media) nextmoto.it

BMW RS 1300 RS

Istituzione del segmento anche la sempre attuale BMW R 1300 RS, ora totalmente rinnovata e pronta a dominare il mercato. Evolve dalla versione da 1.250 cc e si completa con il tanto gradito boxer della R 1300 GS. Il prezzo è importante: si parte dai 17.600 euro. E se vi fate scappare la mano con il pacchetto degli optional, supera i 20.000.

Le low cost CFMoto 650 GT e Zontes ZT-350X1

Occhio poi a due outsider nella fascia low cost: CFMoto 650GT Zontes ZT-350X1, rispettivamente in vendita a 6.590 euro 5.190 euro. La prima è una delle proposte più ghiotte e complete tra le entry level, mentre la prima è decisamente meno potente e completa. Ha un vantaggio, però: basta la patente A2 per guidarla.