Bmw R1250 GS, un modello incredibile: é il piú leggero al mondo

Una moto BMW mai vista: vi raccontiamo la storia di un appassionato che ha creato un modello personalizzato

Ci sono “personaggi” la cui passione per le moto va oltre ogni misura. Spesso costoro possiedono anche la disponibilità economica per personalizzare a tal punto le proprie due ruote che, probabilmente, spenderebbero meno denaro a comprare un modello ex novo.

BMW R1250 GS, il modello più leggero al mondo
Dalla Bmw R1250 GS nasce il modello custom più leggero al mondo – Nextmoto.it

Il loro obiettivo non è solo realizzare i propri “folli sogni”, ma andare ben oltre ovvero possedere una moto che nessuno ha al mondo. Youtube, in tal senso, accontenta in pieno la nostra curiosità e ci offre storie incredibili con video di moto custom che farebbero venire l’acquolina in bocca anche alle stesse case di produzione del modello base. A riguardo, siamo sicuri che questa creazione non è sfuggita all’attenzione dei professionisti del settore.

Tutto questo è accaduto quando il “cliente speciale” Rob De Deken, di fronte alla sua nuova Bmw R1250GS, aveva un pensiero fisso: cancellarne la pesantezza e arrivare a quella che sembrava un’utopia ovvero creare un modello personalizzato con meno peso ma con il doppio della potenza.

Così nasce la Bmw più leggera al mondo: accade negli Emirati Arabi

Quando, naturalmente, si costruisce un modello custom, nell’era social, l’operazione ha doppia valenza; accontentare i gusti del committente e naturalmente trasformare tutto questo in una operazione marketing di non poco conto. Della serie, siamo qui per questo.

Per realizzare la sua BMW personalizzata, Rob De Deken si è rivolto allo specialista Oldtimer Middle East, che ha sede negli Emirati Arabi. Oldtimer Middle East è specializzato in personalizzazioni di moto e non ha esitato ad accontentare le richieste di De Deken anche se ha avuto il suo bel da fare per perdere quasi 50 chilogrammi da questo colosso. Capiamo insieme che cosa ha fatto.

La BMW R 1250 GS è una delle moto da avventura più amate di tutti i tempi. È un modello destinato a entrare nella hall of fame delle motociclette. Detto questo, la GS non è mai stata veramente considerata una moto leggera. 

BMW R1250GS, il modello più leggero al mondo
BMW R1250GS, il modello personalizzato – Nextmoto.it

Per cominciare, tutto ciò che non era necessario per una moto da fuoristrada è stato tolto, lasciando solo lo stretto necessario per la circolazione stradale. Innanzitutto, hanno rimosso il cavalletto centrale e i suoi supporti dal telaio. Ciò non solo ha eliminato il peso non necessario, ma ha anche aggiunto una maggiore altezza da terra. Inoltre, hanno deciso di eliminare il telaio ausiliario e di sostituirlo con un telaio ausiliario in titanio personalizzato, con un risparmio di peso di circa quattro o cinque chilogrammi, cosa non da poco.

Un’altra modifica ha riguardato l’impianto di scarico, che ha subito una revisione completa. Oldtimer ha optato per un’intestazione in titanio Akrapovic. Questo non solo ha ridotto il peso, ma ha anche migliorato le prestazioni della moto. Per completare l’aggiornamento del sistema di scarico, hanno aggiunto un terminale Akrapovic S 1000 RR GP, migliorando sia l’estetica che il suono della R 1250 GS.

Oldtimer ha anche deciso di rimuovere la scatola del filtro dell’aria e di sostituirla con un filtro pod. Questa modifica non solo ha consentito di risparmiare circa 2,5 chilogrammi, ma ha anche consentito un migliore flusso d’aria e migliori prestazioni del motore.

Per ridurre ulteriormente il peso, Oldtimer ha sostituito ogni singolo bullone possibile con bulloni in titanio di Probolt. Questo passaggio ai bulloni in titanio ha contribuito al risparmio di peso mantenendo l’integrità strutturale della moto.

Impostazioni privacy