BMW moto, novità sensazionale: da oggi sarà “automatico”

Continua la lunga e potenzialmente infinita serie di migliorie che la casa bavarese BMW ha apportato ai suoi modelli. La novità entusiasma gli appassionati che erano davvero stufi di “restare in sospeso” con la propria due ruote in strada…

Pochi marchi si sono spesi negli anni per rivoluzionare sia il mondo delle automobili che quello delle motociclette come ha fatto BMW, casa bavarese che negli ultimi anni ne ha fatti di progressi importanti in entrambi i campi rivoluzionando di fatto il mondo dei motori. Ecco l’ultima trovata importante.

Bavaria Canva 24_02_2023 NextMoto
La casa che più di tutte ha cambiato il mondo dei motori è proprio BMW (NextMoto)

Parola d’ordine innovazione

Per qualche motivo a noi sconosciuto, le case tedesche sono sempre quelle che arrivano per prime sulle idee migliori, del resto il primissimo motore a scoppio non lo ha forse inventato un ingegnere tedesco? Così come la prima “carrozza senza cavalli” e perfino la prima motocicletta della storia. Forse il genio è nel DNA dei teutonici, chi può dirlo.

In ogni caso sembra proprio che una casa tedesca su tutte che non potete non conoscere stia facendo di tutto nel mondo dei motori in questo periodo storico. Quattro o due ruote, poco importa, la marca bavarese ha tante di quelle invenzioni importanti da presentarci che fatichiamo pure a tenere conto di quante sono.

Self Web Source 24_02_2023 NextMoto
Come la moto che si guida da sola! (NextMoto)

Anni di genialità

Fondata agli albori della nascita della motocicletta la BMW Motorrad, settore commerciale del marchio originario della Bavaria che ha il compito di gestire il settore delle due ruote della casa, ha in canna tante innovazioni. Ne abbiamo viste alcune insieme tra cui la motocicletta impossibile da far cadere che si tiene in piedi con un sistema di sensori…o quella che si guida da sola!

Tempo fa infatti una RS speciale allestita sempre con tecnologie che fanno largo uso di girostabilizzatori e sensori di vario genere ha completato senza difficoltà un giro di pista senza pilota. Le implicazioni di questa invenzione hanno però preoccupato alcuni sindacati perché potrebbe essere usata per fare le consegne senza pilota. Che dire poi dell’automobile che cambia colore con la pressione di un tasto su un telecomando?

Si alza da solo

Qual è la cosa che dovete ricordare di fare quando scendete di sella per evitare un potenziale disastro? Il cavalletto della motocicletta ovviamente che se non posizionato fa cadere inevitabilmente a terra la vostra due ruote così preziosa e costosa. La casa bavarese ha pensato pure a questo, state tranquilli, con un’invenzione che presto potrebbe diventare parte integrante dei modelli prodotti dal marchio.

Cavalletto Web Source 24_02_2023 NextMoto
Si appoggia da sola… (NextMoto)

Ovviamente il cavalletto va azionato dal pilota della motocicletta che quando scena deve sollevarla o appoggiarla nel modo giusto in modo che sia bilanciata e stabile. Presto però non servirà più questo sforzo dato che BMW Motorrad sta già lavorando ad un cavalletto automatico, capace di tenere su la vostra motocicletta senza nessun tipo di sforzo.

Per il momento si tratta solo un brevetto secondo Cicle World ma la casa bavarese ha davvero in mente di montare sui suoi prossimo modelli un sistema idraulico capace di azionarsi automaticamente quando la motocicletta viene spenta e poggiata a terra. Come? Anche in questo caso, tutto merito di sensori in grado di percepire lo spostamento della moto. Certo che un malfunzionamento potrebbe causare una vera tragedia, motivo per cui, al momento parliamo solo di un brevetto ufficioso. In futuro la casa ci farà sapere qualcosa in più, ne siamo sicuri.

Impostazioni privacy