BMW, la nuova moto fa tremare il mercato: è un vero e proprio gioiello

BMW non lascia nulla di intentato ed è pronta a far tremare il mercato con il suo nuovo gioiello. E’ pronta una moto eccezionale.

Quando si parla di motori sono poche le aziende che hanno la credibilità e la affidabilità della BMW. Il colosso tedesco è garanzia di qualità non solo quando si parla di macchine, ma anche quando si parla di moto.

BMW Motorrad
Si chiamerà BMW M XR100: sarà la nuova moto supersportiva che sbaraglierà la concorrenza (AnsaFoto) – nextmoto.it

Sul mercato sta per arrivare un vero e proprio gioiellino a due ruote che promette meraviglie. 

BMW, Il nuovo prototipo pronto a sconvolgere il mercato

Siamo ancora di fronte ad un prototipo, ma tutto lascia presagire che la nuova BMW M100 XR lascerà decisamente il segno sul mercato. Non ci sono dubbi: avremo davanti una due ruote stellare che ha le carte in regola per conquistare lo scettro di Crossover più prestazionale nel mondo delle moto.

Per celebrare degnamente il 100esimo anniversario di BMW Motorrad, la storica azienda ha presentato un prototipo del modello più recente della gamma M: la M 1000 XR. La M 1000 RR e la M 1000 R, i primi due modelli M indipendenti di BMW Motorrad, sono stati introdotti rispettivamente, ricordiamolo, nel 2020 e nel 2022.

La M 1000 XR è stata sviluppata sulla base delle attuali S 1000 XR, S 1000 RR e M 1000 RR come moto sportiva per lunghe distanze, con dinamiche di guida supersport sia su strada che su pista.

BMW non si nasconde, legittimamente, nell’affermare che la lettera M è stata sinonimo di successo nelle corse in tutto il mondo per oltre 50 anni, nonché di modelli stradali BMW ad alte prestazioni rivolti a clienti con aspettative molto elevate in termini di prestazioni, esclusività e individualità.

BMW M 100 XR: svelati nuovi retroscena sul modello della supersportiva

Come base viene utilizzato il motore a quattro cilindri in linea da 999 cc della S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l’alzata delle valvole. Siamo, senza dubbio, all’apice delle prestazioni supersportive.

BMW Motorrad
Si chiamerà BMW M XR100: sarà la nuova moto supersportiva che sbaraglierà la concorrenza (BMW Motorrad press media) – nextmoto.it

La M 1000 XR ha una potenza del motore dichiarata di oltre 200 CV e un peso a vuoto di 492 libbre, così come la tecnologia del telaio, l’aerodinamica e l’elettronica di controllo che secondo BMW sono progettate ugualmente per l’uso su strada ad alte prestazioni, i viaggi a lunga distanza e il giro veloce della pista, con una velocità massima dichiarata di circa 174 mph.

Un’ulteriore riduzione del peso e una maggiore dinamica di guida possono essere ottenute con il pacchetto M Competition disponibile.

La M 1000 XR ha le stesse alette M della M 1000 RR e della M 1000 R, offrendo maggiore stabilità, ridotta tendenza all’impennata e maggiore accelerazione grazie al migliorato carico aerodinamico, e la posizione di seduta inclinata in avanti garantisce un migliore controllo della moto, soprattutto in modalità supersportiva.

Come i suoi predecessori del modello M, anche la nuova M 1000 XR è dotata di freni M. Questi sono stati sviluppati utilizzando l’esperienza acquisita con i freni da corsa sulle moto da corsa di fabbrica BMW Motorrad nel Campionato Mondiale Superbike.

BMW si muove egregiamente anche all’insegna della comunicazione: ulteriori dettagli, per deliziare i palati degli esperti, verranno svelati solo alla fine di questa estate.

Impostazioni privacy