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BMW GS, ecco l’alternativa ufficiale e low cost: costo da scooter, ma è all’altezza della top di gamma

La BMW GS è ora acquistabile da tutti, anche senza svenarsi: arriva la versione decisamente low cost, il costo è come quello di uno scooter

Ben 40 anni e non sentirli. La BMW GS è senza dubbio una delle moto più apprezzate e riuscite dalla casa di Monaco di Baviera. Che, in tema di due ruote, è tra le più apprezzate ed amate in Italia. Una moto, d’altronde, equilibrata, buona per tutte le occasioni.

BMW GS, ecco l’alternativa ufficiale e low cost: costo da scooter, ma è all’altezza della top di gamma (media press) – Nextmoto

Alta da terra, perfetta per chi deve utilizzarla per lavoro o altro tutti i giorni senza che la schiena ne risenta in modo eccessivo. La GS, poi, è anche moto in grado di cavarsela nell’off road, quasi a voler chiudere il cerchio nella sua completezza in grado di farsi preferire anche alle competitor.

Una moto completa e di tale portata, però, ha anche un prezzo che non è proprio economico ed adatto per tutte le tasche. Ora, però, arriva una versione low cost proprio per accontentare chi ne vorrebbe una.

BMW GS, la versione low cost: occhio ai punti deboli

La BMW GS in questione è la my 2008, di fatto l’ultima versione con raffreddamento del motore ad aria olio prima del restyling e delle modifiche. Il propulsore è rapido nell’aumentare di giri e regolare nel trasmettere la potenza dei cavalli: basta dare gas alla moto e con qualsiasi marcia spinge forte e da subito.

BMW GS, la versione low cost: occhio ai punti deboli (media press) – Nextmoto

In curva tiene bene ed è precisa ed è ottimo il comfort con le sospensioni che assorbono alla perfezione le buche grazie anche al sistema elettrico ESA che ne consente la regolazione attraverso un comando sul volante. Comoda la posizione di guida, anche il passeggero non ha certo problemi a tal riguardo. Ottima la lista degli accessori, da preferire i modelli con ESA ed ABS.

Quando si acquista una versione usata, occhio però ai possibili punti deboli della GS a partire dal cambio, rumoroso. La sella è ovviamente alta da terra ma si può scegliere una versione con la seduta abbassata. I modelli prodotti prima del 2008 sono provviste di un sistema che riduce lo sforzo da fare alla leva del freno che non funziona a motore spento.

Da controllare il parabrezza che agli attacchi del supporto in metallo può creparsi ed all’alternatore deboluccio che rischia di lasciare a piedi. Una velocità massima di 204,3 km/h, questa versione si trova a 4.000 euro del 2004 fino a salire ad una più moderna del 2012 ad 8.000 euro.