Bicicletta: il casco intelligente non è più un sogno: ridurrà gli incidenti

Spostarsi in bicicletta può essere piacevole, specialmente quando la temperatura lo permette. Ora è disponibile un casco che permetterà di farlo in sicurezza.

Estate per molti è sinonimo di libertà in quanto, rispetto ad altri momenti dell’anno, si ha la possibilità di staccare la spina per qualche giorno e di prendersi qualche giorno di vacanza in compagnia degli affetti più cari. Le temperature meno rigide, a meno che non siano torride, permettono di stare all’aria aperta e di dedicarsi a una passione comune a molti: la bicicletta.

Bicicletta casco Magician M1
Bicicletta, c’è un nuovo casco in vendita – Nextmoto.it

Trasformarsi in ciclisti, anche solo amatoriali, può essere l’occasione per organizzare una scampagnata in libertà o anche semplicemente per mantenersi in movimento. Anche in questo caso non mancano i pericoli, per questo è bene agire con la massima prudenza.

La bicicletta ha il vantaggio, anche rispetto agli altri mezzi a due ruote, di non richiedere alcuna licenza per salire in sella e di poterla quindi utilizzare a tutte le età. Come accade per gli altri veicoli, diventa però indispensabile essere prudenti e rispettare le norme del Codice della Strada.

A volte, infatti, può bastare un’imprudenza per essere coinvolti in un incidente e andare incontro a brutte conseguenze. Tanti ora hanno magari scelto un modello elettrico, che può andare bene anche per i più pigri.

Muoversi in sicurezza diventa comunque indispensabile, per questo si deve avere sempre con sé un casco, che può attutire i colpi nel caso possa esserci una caduta.

Bicicletta, il nuovo casco Relee Magician

Anche in ambito ciclistico la tecnologia si evolve. Lo conferma la realizzazione di un modello di casco intelligente, che svolge diverse funzioni, ma senza per questo generare distrazioni.

Il casco Relee Magician M1 è stato realizzato a Hong Kong e presenta una torcia da 350 lux e navigazione vocale, oltre a consentire di effettuare telefonate in vivavoce ed essere dotato di controllo vocale BT. Tutto questo è possibile grazie a un guscio colorato sostituibile dotato di una batteria con autonomia di 12 ore.

Casco Bici, il nuovo modello "intelligente"
Casco Bici, il nuovo modello è “rivoluzionario” – Nextmoto.it

Non mancano nemmeno una telecamera da 1080p30fps con obiettivo grandangolare di 120 gradi e un sensore CMOS Starvis IMX firmato Son. Il livello di sicurezza inoltre aumenta grazie ai LED bianchi anteriori e i rossi posteriori, utili a rendersi visibili se ci si sposta di notte. A questo si aggiungono altri LED da usare come indicatori di direzione se chi è in sella lo ritiene necessario attraverso un telecomando posizionato sul manubrio.

Chi dovesse decidere di organizzare una gita con il partner se lui/lei dovesse avere lo stesso casco potrà attivare la funzione per dialogare in modalità walkie-talkie. Il costo è al momento pari a 229 dollari sulla piattaforma di Kickstarter.  Chi lo desidera può utilizzarlo anche per altre attività quali arrampicata, snowboard e sci

Impostazioni privacy