Gli anni ’90 sono una decade che hanno scritto la storia del mondo dei motori e ora c’è modo di ammirare un ritorno al passato incredibile.
Non ci sono davvero dubbi sul fatto che gli anni ’90 si siano mostrati come una decade leggendaria sotto ogni punto di vista e dunque anche i motori non potevano non essere presi in considerazione. Un aspetto che ha reso unici gli anni ’90 è senza dubbio la grande capacità di elevare al massimo gli scooter.
Sono tantissimi infatti i giovani che avevano deciso di utilizzare i modelli con cilindrata molto contenuta, considerando come già a 14 anni diventi possibile poter guidare scooter da 50 di cilindrata. Questo permette dunque di entrare in piena e totale confidenza con lo scooter che si ha a disposizione, ma si sa che in passato si divertiva anche con delle migliorie per quanto riguarda il motore.
I Cinquantini sono dei modelli che non hanno modo di andare oltre i 45 km/h come velocità massima, ma ci sono delle soluzioni che permettono di aumentare le prestazioni. Ci sono dei kit che stanno tornando di moda e che danno modo di migliorare ancora di più le prestazioni di questi scooter di indubbio valore.
Arriva una nuova grande iniziativa da parte di Polini con l’azienda bergamasca che ha deciso di dare vita al gruppo termico Polini 70 Evolution. In questo modo siamo di fronte a un sistema che permette di unire la tecnologia da corsa e che si presenta come una soluzione che può stravolgere i motori Minarelli verticali.
Il tutto si presenta con un cilindro da 70 di cilindrata in ghisa che è rivoluzionato da Polini. Infatti si può trovare la presenza del pacco lamellare maggiorata integrata nel cilindro. Il tutto è alimentato da due condotti che permettono di nutrire i vari travasi in modo del tutto ottimale.
In questo modo si ha la possibilità di arrivare così a un’erogazione da 14 cavalli, con il setup consigliato per ottenere i maggiori risultati che senza dubbio è quello di carburatore CP 19-24 mm, trasmissione High-Speed e scarico Polini For Race. Il tutto è rigorosamente prodotto solo in Italia e il prezzo di partenza lo si può avere con una spesa di soli 244 euro.