Bagnaia è sempre più distante dalla Ducati: per battere lo storico nemico Marc Marquez, anche Valentino Rossi ora sembra puntare su un altro cavallo di razza
Il Dottore vedrà eguagliato il suo record di nove titoli mondiali dal fenomeno di Cervera (dietro solo ai quindici di Giacomo Agostini) e teme di essere anche scavalcato nel prossimo futuro. Per questo si sta pensando di correre ai ripari, dando la moto ad un giovane campione.

Il Mondiale di MotoGP non esiste più. Alla vigilia del Sachsenring e del rush estivo prima della lunga pausa, Marc Marquez è già sicuro di portare a casa il nono titolo della sua straordinaria carriera. Non c’è ancora la certezza matematica, ma non ci sono gli avversari per mettere in piedi una rimonta credibile. Pecco Bagnaia, compagno di box del #93, non ha mai trovato il feeling con la GP25, finendo alle spalle anche di Alex Marquez e spesso dei due della VR46. Il due volte iridato nella classe regina ha completamente perso il tocco vincente, entrando in una spirale negativa che al momento sembra condizionarlo oltremodo.
Lo stesso Alex Marquez non può essere considerato un vero competitor del fratello maggiore, anche perché non ha lo spessore per attaccarlo e metterlo sotto torchio. Ecco quindi che la strada è già spianata, anche perché tutti coloro che non dispongono di una Ducati non hanno gli stessi mezzi tecnici dei piloti ufficiali di Borgo Panigale.
Valentino Rossi pensa a Pedro Acosta per il suo team: può essere la carta giusta per battere Marquez
A parlare del futuro della MotoGP e di Marquez è stato lo storico manager e scopritori di talenti, Carlo Pernat. In una recente intervista rilasciata a MOW, Pernat ha dichiarato: “Gigi Dall’Igna probabilmente sapeva che oltre la GP24 sarebbe stato impossibile migliorare e molto facile peggiorare, quindi si è messo al lavoro e ha puntato sul pilota che fa la differenza”. Marquez sta facendo la differenza e al momento non ha rivali.

L’unico che sembra avere la pasta per dare del filo da torcere al fenomeno di Cervera è Pedro Acosta, che rispetto a Marquez vive nel mito di Valentino Rossi e ha un ottimo rapporto con lui. Pernat affrontando l’argomento ha svelato: “Pedro Acosta farebbe senza dubbio qualsiasi cosa per una Ducati. E altrettanto certamente, sia Ducati che Valentino Rossi lo accoglierebbero a braccia aperte”. Poi aggiunge: “Vale vede in Pedro Acosta quello che Marc Marquez è stato per lui: il giovane campione che impedirà al grande fenomeno di raggiungere i dieci titoli”.