Autostrade gratis in Italia, ci sono eccome: una è letteralmente presa d’assalto in questi giorni

Autostrade gratis in Italia, qui puoi viaggiare senza pedaggio: una è presa d’assalto dagli automobilisti. 

Con l’arrivo dell’estate è finalmente giunto anche il momento delle ferie per moltissimi italiani. Come ogni anno, tanti hanno deciso di partire per le proprie vacanze mettendosi al volante della propria auto e scegliendo di raggiungere la propria meta utilizzando la rete autostradale dello Stivale. Una soluzione che può rivelarsi molto più economica e comoda di altre sotto certi aspetti ma che non è certamente priva di costi.

autostrada gratis italia
Autostrade gratis in Italia, ci sono eccome: una è letteralmente presa d’assalto in questi giorni – Nextmoto.it

Chi viaggia in auto infatti deve mettere in conto non soltanto la spesa della benzina, ma anche quella del pedaggio, di recente al centro delle polemiche (il prezzo delle tariffe sembrava dovesse aumentare a partire dal mese di Agosto, ma almeno per il momento il governo sembra avere fatto marcia indietro). Se in alcuni paesi europei tutte le autostrade sono gratis, così non è nel nostro paese, dove bisogna mettere in conto una bella cifra anche per questo.

Quello che molti non sanno però è che anche alcune tratti delle autostrade italiane, sebbene siano pochi e nettamente in minoranza rispetto a quelli a pagamento, possono essere percorsi senza pagare alcuna tariffa.  Fate attenzione dunque se passate da queste parti: potreste avere delle belle sorprese e risparmiare diversi soldi sul costo del vostro viaggio.

Autostrade, in questi tratti non si paga il pedaggio

Gran parte della rete autostradale italiana prevede il pagamento del pedaggio, ma in alcune zone come detto si può transitare liberamente. Quattro autostrade del nostro paese sono infatti completamente gratuite, possono essere infatti percorse senza preoccuparsi di alcun costo. Una di queste è una tratta centrale per il paese e per tutto il Sud Italia, ed è una delle strade più trafficate dello Stivale, soprattutto in questo periodo, ma nonostante questo non prevede alcuna tariffa per poter essere attraversata: la Salerno – Reggio Calabria, lunga ben 432,6 Km, non ha alcun pedaggio.

salerno reggio calabria autostrada auto
Autostrade, in questi tratti non si paga il pedaggio (AnsaFoto) – Nextmoto.it

Anche le altre tre tratte sono nel Sud Italia, e in particolare in Sicilia: i 191,6 Km che collegano Palermo e Catania possono essere percorsi gratuitamente. Così come anche Palermo-Mazara del Vallo, una tratta di 114,8 Km, e Catania – Siracusa, 25.2 Km. Se vi trovate a viaggiare in auto in queste zone dunque non dovrete preoccuparvi di pagare la tariffa e di dover aggiungere il costo dell’autostrada, potrete circolare gratis. Un bel vantaggio per tutti i viaggiatori.

Gestione cookie