Autostrada%2C+niente+limiti%3A+auto+a+300+Km%2Fh%2C+scoppia+la+polemica
nextmotoit
/articolo/autostrada-niente-limiti-auto-a-300-km-h-scoppia-la-polemica/64304/amp/

Autostrada, niente limiti: auto a 300 Km/h, scoppia la polemica

In autostrada sono sempre di più coloro che esagerano, ma ci sono dei punti dove tutto è a norma.

Sembra davvero impossibile pensare al fatto che ci siano dei punti dove sia possibile poter viaggiare a delle velocità siderali. Anche in autostrada, dove le strade sono larghe e dritte, diventa necessario trovare delle soluzioni ragionevoli al problema della velocità, impostando dei limiti chiari.

Autostrada, niente limiti: auto a 300 Km/h, scoppia la polemica (nextmoto.it)

Allo stesso tempo si deve tenere in considerazione il fatto che le auto odierne sono molto più potenti rispetto a quelle di un tempo, dunque è anche accettabile il fatto che si possa accogliere la richiesta di alzare i limiti a 150 km/h. Una velocità che oggi è facilmente raggiungibile dalla maggior parte dei veicoli.

In Germania però si è deciso da tanti anni di lasciare libertà agli utenti. Solo in pochi punti ci sono dei limiti molto severi, a soli 100 km/h, e avvengono quando c’è un incrocio tra le varie strade. Dalle altre parti si dà fiducia alla cittadinanza, ma a quanto pare c’è chi sembra volersene approfittare.

Olandesi in Germania a 300 km/h: scatta la polemica

Viaggiare nelle autostrade in Germania è anche un modo perfetto per potersi godere pienamente la potenza massima delle proprie auto sportive, riuscendo così a raggiungere dei picchi pazzeschi di velocità. Non è un caso il fatto che, molti cittadini di nazioni confinanti con lo Stato teutonico, abbiano deciso di testare le loro supercar proprio su queste autostrade.

Olandesi in Germania a 300 km/h: scatta la polemica (nextmoto.it)

I risultati però hanno causato non poche polemiche, perché la scelta di non adottare i limiti di velocità è chiaramente legata al fatto che i guidatori siano coscienziosi. Non si puntava di certo a trasformare le autostrade in un circuito, con tanti olandesi che invece vedono la Germania come il luogo ideale per far correre la propria vettura.

Non sono rari i casi, come riporta Motor und Sport, di tanti cittadini olandese che sono stati pizzicati sulla A57 in Germania su Ferrari e Lamborghini. C’è chi addirittura ha portato il proprio veicolo sportivo a ben 370 km/h. Numeri pazzeschi, ma considerando il fatto come non ci siano dei limiti di velocità in Germania nelle autostrade, anche simili picchi sono consentiti e non ci sono problemi. Questo però rischia di cambiare le carte in regola per il futuro, con il Governo che potrebbe prendere così dei seri provvedimenti per il caso.