Auto e moto in Italia, massima attenzione: ora si rischia quasi 1000 euro di multa, il motivo

Automobilisti e motociclisti devono fare molta attenzione alle nuove regole: in caso di infrazione la multa può essere gigantesca.

E’ un periodo di grandi cambiamenti per gli automobilisti. Negli ultimi mesi le regole del codice della strada sono state inasprite sotto molteplici punti di vista. E’ bene non farsi cogliere impreparati ed evitare una sanzione a dir poco salata. Stai attento: rischi una multa di quasi 1000 euro!

multa controlli città 30
Rischi 1000 euro di multa – AnsaFoto – (Nextmoto.it)

Tra le principali violazioni del Codice della Strada che vengono commesse dai conducenti di auto e moto c’è sicuramente il mancato rispetto dei limiti di velocità. Troppo spesso questa imprudenza al volante mette a serio rischio l’incolumità non solo dei conducenti stessi, ma anche degli altri viaggiatori. Il superamento dei limiti di velocità è una delle prime cause di incidenti, che in alcuni casi possono sfociare anche in conseguenze tragiche.

Un problema che si riscontra ormai anche nelle strade urbane: non è raro che in città si vedano auto e moto che corrono a una velocità decisamente superiore rispetto a quella consentita dalla legge. Tanti Comuni italiani stanno cercando di porre un argine a questo fenomeno, sia intensificando i controlli che installando un numero maggiore di autovelox. Una città ha però deciso di incrementare il proprio impegno per far rispettare i nuovi limiti di velocità: le sanzioni per i trasgressori saranno molto elevate.

Massima attenzione: si rischia una multa salatissima

Stiamo parlando del Comune di Bologna, che a partire da martedì 16 gennaio ha dato il via a una vera e propria rivoluzione per la mobilità. Nel centro del capoluogo emiliano scatteranno infatti controlli e multe per tutti coloro che supereranno il nuovo limite di velocità, fissato sui 30 km/h.

Verranno impiegate sei pattuglie che presteranno servizio sia nelle cosiddette Zone 30 (ovvero quelle dove è attivo il limite di 30 km/h) che nelle altre zone cittadine dove restano in vigore i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada. Le Zone 30 sono quelle strade cittadine più densamente popolate, dove è presente un mix di utenti della strada (pedoni e ciclisti oltre ad auto e moto) e sono oltretutto presenti scuole, ospedali, negozi di vicinato, parchi e giardini, oltre a molte abitazioni.

Nuove regole: si rischiano quasi 1000 euro di multa
Città 30, nuovi limiti e controlli molto più severi: multe salate – Foto ANSA (Nextmoto.it)

In molte altre zone di Bologna resta in vigore il limite di 50 km/h. Si tratta delle arterie caratterizzate da più corsie o dove sono presenti le infrastrutture separate per gli utenti più vulnerabili. Sui viali della Circonvallazione viene mantenuto il limite dei 50 km orari, tranne nel tratto davanti alla Stazione di Bologna. Il limite di 50 km/h, come sottolinea il Comune di Bologna, è confermato in tutte le parti esterne alla Città 30.

Per fare in modo che gli automobilisti entrino sempre più in confidenza con questa rivoluzione della mobilità è stato previsto l’impiego di Infovelox mobili e soprattutto pannelli LED che mostreranno una luce verde se si è entro i 30 km/h (rossa se invece il limite viene superato). Le multe partiranno da 29,40 euro con pagamento entro 5 giorni per coloro che guidano tra 36 e 45 km/h: per chi invece supera i 95 km/h nella Città 30 la sanzione può arrivare anche a 845 euro.

Impostazioni privacy