La moto che costa appena 4.000 euro è ora realtà: è proprio completa e regala emozioni uniche alla guida oltre a tanto divertimento
Il brivido della velocità, di guidare una due ruote con il vento in faccia bypassando il traffico, la possibilità di cambiare le marce quando si vuole e magari far salire di giri il motore. Se gli scooter sono forse più comodi e maneggevoli e c’è ampia disponibilità di scelta, la moto è di certo tutta un’altra cosa per i veri appassionati.
Impossibile da descrivere la sensazione che si prova quando si guida una moto, magari sognando di essere Marquez oppure Bagnaia, i campioni della MotoGP più in hype in questo momento. Fatto sta che alcune moto sono anche veri e propri bolidi in grado di raggiungere velocità molto elevate che si possono raggiungere solo in pista.
La moto, però, è anche sempre più apprezzata dai giovani, da coloro che non ancora patentati tantomeno 18enni, vogliono salire in sella ad una due ruote per i primi giri. Ecco perché sono sempre più i marchi che realizzano moto ad hoc, considerato anche il grande mercato sempre più in crescita.
Per chi non ha ancora 18 anni e possiede solo il patentino, beh, c’è la moto giusta. L’ha realizzata la SWM: ci riferiamo alla SM 125 R, una motard che nel look e nelle dimensioni ricorda moto decisamente più grandi e soprattutto più potenti. Basti pensare come il forcellone in alluminio ed il telaio a doppia trave in tubi di acciaio sono identici a quelli utilizzati per la SM 500 R, al pari della carrozzeria e dei colori, tipici della SWM.
La SM 125 R è spinta da un propulsore monocilindrico con distribuzione bialbero e corsa corta: appena 15 i cavalli di potenza secondo quanto descritto dal codice della strada ma l’erogazione piena a tutti i regimi regala l’impressione di essere moto decisamente da cilindrata superiore.
La SM 125 R ha una posizione di guida corretta e si sta comodi sulla sella anche se la rigidità della stessa non consente viaggi di lunga durata. Il motore ha poca grinta ai bassi regimi ma è vigoroso a medi ed alti regimi. Si destreggia bene, poi, tra le curve: rapido e solido nell’inserimento l’avantreno, il cambio è preciso e la frenata non è mai aggressiva. Il prezzo? Davvero pazzesco, appena 4.300 euro.