La nuova moto da cross della casa giapponese dei tre diapason presenta un motore ad iniezione elettronica completamente rivisto, con tanto di albero motore, albero a camme, pistone, valvole completamente riprogettati per ottimizzarne le prestazioni.
Rimane invece invariato il telaio, che è sostanzialmente quello del 2010, già preparato nell’ottica di dover ospitare proprio un motore ad iniezione elettronica.
Il nuovo prototipo motociclistico presentato dal costruttore di Iwata sta ora effettuando i test di routine condotti dalla squadra Yamaha addetta al settore ricerca e sviluppo e, anche se non si tratta della moto di serie attesa per l’anno prossimo, è facile ipotizzare che il nuovo modello possa essere alquanto simile alla due ruote presentata in anteprima.
Occhi puntati quindi, oltre che sulle gare in corso, anche e soprattutto sui saloni internazionali dell’autunno e in particolare su EICMA 2011, che potrebbe riservare graditissime sorprese agli amanti dell’off road in tutte le sue declinazioni e ai tanti fan della casa di Iwata, la quale per il prossimo anno sembra avere più di qualche asso nella manica da mostrare al momento opportuno per cercare di battere la concorrenza in un mercato italiano ancora in contrazione.