Honda ha finalmente rilasciato le prime news sulle
novità che intende presentare in occasione di
EICMA 2011, la fiera milanese delle
due ruote che è ormai universalmente riconosciuta come l’appuntamento più importante a livello mondiale per tutto ciò che riguarda il settore del
motociclismo (moto, accessori, caschi, abbigliamento, ecc.).
In particolare il colosso di
Tokyo, che quest’anno
ha anche dovuto far fronte al terremoto che ha devastato il Giappone, ha deciso di puntare su un nuovo
motore: si tratta di un
bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 700 cc (alesaggio per corsa pari a 73×80 mm) alimentato dal sistema di
iniezione elettronica PGM-FI e capace di erogare una
coppia decisamente buona specie ai regimi medi e bassi. Il
propulsore è inoltre accoppiato con un la nuova generazione della
trasmissione a doppia frizione controllata elettronicamente già vista sulla
Honda VFR 1200 DCT.
Questo nuovo motore, tra l’altro progettato per ridurre al minimo
consumi ed
emissioni, sarà montato su tre veicoli a due ruote, ovvero il maxi scooter
Honda Integra, già visto ad
EICMA 2010 ed ora finalmente pronto nella versione definitiva per l’edizione 2011 della medesima
fiera milanese e poi due nuove
moto di cui per non ora non si sa molto di più (si tratterebbe di una
moto naked e di un modello da
enduro).
Contemporaneamente Honda ha anche preparato un nuovo motore 4T da 125 cc molto economico e destinato al
mercato globale, in primis naturalmente a quello dei paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e sud est asiatico in generale), dove la
casa nipponica intende consolidare la sua già capillare presenza.