A questo proposito si parla di circa 8 cavalli in più (potenza massima quindi pari a 186 cavalli) rispetto alla versione attuale, cavalli ottenuti aumentando il rapporto di compressione del propulsore e adottando un nuovo impianto di scarico. Secondo alcune voci Aprilia starebbe anche pensando ad un nuovo cambio in cui le prime tre marce sarebbero più corte e l’attuale corona da 40 denti sarebbe sostituita da una da 42 denti: il tutto per migliorare la moto in fase di accelerazione senza per questo penalizzarla nell’allungo ben garantito dall’aumento della potenza.
Nessuna indicazione invece per quanto riguarda l’ABS: molte delle rivali di Aprilia RSV 4, tra cui la BMW S 1000 RR e la Honda CBR 1000 RR, lo offrono come optional e quindi non sembra escluso che la casa veneta possa fare lo stesso con la sua supersportiva.
Il punto di forza della moto rimane comunque a mio giudizio la magnifica ciclistica, molto probabilmente migliore di quella di tutte le rivali: forse è per questo che a Noale hanno deciso di non toccarla, tuttavia niente è perfetto e quindi qualche piccolo ritocco sarebbe veramente il degno completamento delle migliorie attese per il 2011.