Ancora più bella e ancora più elegante: torna il mito che fa sognare i motociclisti

L’attesa è finita per tutti, perché una grande protagonista delle strade sta per tornare in versione rivista e corretta: è bellissima ma non solo

Come sta andando il mercato delle moto in Italia? Se mai qualcuno avesse nutrito dubbi ad inizio anno, sono stati spazzati via dai numeri che non mentono mai. Un settore in grandissima crescita, mai così bene da 12 anni e ancora di più adesso con il ritorno di un mito.

BMW R12, la sfida alle classiche è lanciata: tutti in piedi
BMW, la sfida alle classiche è lanciata (Press Media) – Nextmoto.it

Nei primi dieci mesi del 2023 la più venduta resta la Benelli TRK 502, marchio italiano ma proprietà e tecnologia cinese, con 4.007 modelli immatricolati. A seguire, la Honda Africa Twin con 3.663 e sul podio anche la BMW 1250 GS con 3.284. Tutti modelli bellissimi, ma sostanzialmente da enduro.

C’è però chi in questi mesi ha lavorato sodo in fabbrica per rilanciare il settore delle moto da strada, quelle del piacere puro di guidare in spazi aperti per evadere dalla città. In qudesto caso sempre BMW, che ha una tradizione centenaria nel settore. Un compleanno importamnte festeggiato proprio bel 2023 e che ha prodotto anche risultati molto interessanti

A dieci anni dal lancio del primo modello per la BMW R 12 infatti sono arrivate due nuove regine. Prima la nuova R 12 nineT, una vera roadster classica e adesso finalmente anche la BMW R 12, lanciata con uno slogan iconico. “The Spirit of Easy” , perché è stata ideata come una vera cruiser classica, ideale per una guida gradevole e rilassata.

Torna il mito che fa sognare i motociclisti: caratteristiche da urlo

La nuova BMW R 12 entra quindi nei listini ufficiali a partire dai primi mesi 2024 ma è già una realtà tangibile. Una consorella vera della BMW R12 nine T con la quale condivide molti particolari a partire dal motore.

Si tratta del classico boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, derivato dal boxer sportivo della HP 2 Sport 2007, a quattro valvole. Il produttore dichiara una potenza di 70 kW (pari a 95 CV) a 6.500 giri/min, soli 9 CV meno della R12 nineT allo stesso regime.

Un mito rivisto e corretto con la BMW R12 strada: colori e prezzi in Italia
Un mito rivisto e corretto con la BMW R12 strada (Press Media) – Nextmoto.it

Anche il telaio è lo stesso, con un elemento principale in acciaio e un telaietto posteriore imbullonato. Nuovo invece l’airbox integrato sotto la sella e l’impianto di scarico “Twin Pipe”. Il serbatoio in acciaio ricorda quelli delle moto degli anni ’70, con la suggestiva forma a goccia che si unisce alla sella mentre il parafango posteriore è tondo e ribassato.

Le ruote invece sono diverse dalla roadster. Sulla R12 infatti l’anteriore è da 19 pollici e la posteriore da 16 pollici. Così si riesce ad avere anche una sella a soli 754 mm da terra e anche grazie al manubrio largo 830 mm la posizione di guida è bella rilassata.

Arriverà sul mercato con tre colorazioni: di serie Nero Blackstorm metallizzato opaco, mentre in optional troviamo Rosso Aventurine metallizzato e Option 719 “Thorium” in argento Avus metallizzato, con grafiche gialle e nere anni ’70. I prezzi partiranno da 15.900 euro mente le consegne dovrebbero iniziare dalla primavera.

Impostazioni privacy