Altro choc in MotoGP, si ferma uno dei big: subito operato, non c’erano alternative

Arriva una notizia che ha sconvolto la MotoGP in queste ore: dopo Jorge Martin un altro big è stato costretto a fermarsi per un’importante operazione

Il pilota in questione non aveva alternative per risolvere una problematica che si portava dietro da tempo e che ne stava condizionando il rendimento. I tifosi sperano ora di ritrovarlo al più presto al 100%, per esprimere tutto il suo talento in pista.

La presentazione delle MotoGP in Thailandia
Altro choc in MotoGP, si ferma uno dei big: subito operato, non c’erano alternative (Nextmoto – ANSA)

 

Abbiamo visto nel Gran Premio di Jerez uno spagnolo dominare la scena nella gara della domenica e non era Marc Marquez. La caduta del fenomeno di Cervera ha spalancato la porta al rampante fratello Alex, che ha saputo approfittare alla perfezione della situazione e si è andato a prendere vittoria e testa della classifica iridata. Una grande soddisfazione per il Team Gresini che spera di poter lottare così fino alla fine del campionato. Pecco Bagnaia esce con l’amaro in bocca dalla trasferta iberica, visto che non è riuscito a raccogliere quanto sperava e nonostante una classifica più corta si trova sempre al terzo posto.

L’altro spagnolo deluso è Pedro Acosta, che nemmeno ad Jerez è riuscito a rialzare la testa. Vederlo arrivare dietro ad altre KTM, come Vinales e Binder non è cosa usuale ma è il sintomo che qualcosa non va. Il settimo posto finale fa il paio con due ottavi e un diciannovesimo, oltre al ritiro negli Stati Uniti. Una prima parte di campionato non ottimale che ha però anche delle motivazioni fisiche.

Problemi fisici per Pedro Acosta, costretto all’operazione: quando tornerà in pista

Dopo Jorge Martin anche Pedro Acosta è dovuto ricorrere ad un’operazione per rimettersi in condizione. La sua problematica non è così complessa come quella del pilota Aprilia, ma richiede comunque una certa celerità di intervento. Erano già diverse settimane che lo spagnolo lamentava una condizione non ottimale e ora si è capito bene il perché. Il pilota KTM, dopo aver preso parte ai test svoltisi a Jerez lunedì all’indomani del weekend di gara è finito sotto i ferri per risolvere la sindrome compartimentale cronica all’avambraccio destro.

Pedro Acosta deluso nel box KTM
Problemi fisici per Pedro Acosta, costretto all’operazione: quando tornerà in pista (Nextmoto – ANSA)

 

Per quanto riguarda i tempi di recupero sembra che possa essere già presente per il prossimo appuntamento in Francia, a Le Mans, il prossimo 11 maggio. In realtà bisognerà prima attendere il decisivo controllo medico che andrà in scena la prossima settimana. La nota ufficiale diramata dal team austriaco parla chiaro:

Pedro Acosta è stato operato con successo all’avambraccio destro per trattare la sindrome compartimentale cronica. Resterà sotto osservazione per 24 ore e dovrebbe tornare per il Gran Premio di Francia, in attesa di un controllo medico la prossima settimana”.

Gestione cookie