Altro+che+Honda+o+Aprilia%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+super+sportiva+da+meno+di+4000+euro%2C+non+invidia+nessuna+competitor
nextmotoit
/articolo/altro-che-honda-o-aprilia-ce-una-nuova-super-sportiva-da-meno-di-4000-euro-non-invidia-nessuna-competitor/64372/amp/
Moto

Altro che Honda o Aprilia: c’è una nuova super sportiva da meno di 4000 euro, non invidia nessuna competitor

Questa moto è pronta a sfidare Honda e Aprilia: è una sportiva ma costa pochissimo e ha buona qualità, che affare. 

Il segmento delle sportive è da sempre amatissimo dagli appassionati di moto, soprattutto dagli amanti dell’alta velocità e delle grandi prestazioni. Spesso si è abituati a parlare dei grandi marchi che hanno fatto la storia di questo tipo di moto, da Honda ad Aprilia, solo per citarne due, ma questa volta a stupire tutti con una due ruote dal prezzo bassissimo per quella che è la media del segmento è stato un nome relativamente nuovo.

Altro che Honda o Aprilia: c’è una nuova super sportiva da meno di 4000 euro, non invidia nessuna competitor (Aprilia) – Nextmoto.it

Spesso di questi tempi le proposte interessanti dal punto di vista economico arrivano dalla Cina, ormai punto di riferimento per le occasioni low cost e mercato ricco di opzioni dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, e in questo caso specifico la proposta interessante la presenta un marchio relativamente nuovo, ZXMoto, fondato da Zhang Xue, nome noto agli appassionati di moto per il suo lavoro in Kove.  Ha voluto provare ad avviare una attività indipendenti, e i primi risultati sembrano incoraggianti. Un modello, in particolare, ha già fatto parlare di sé in patria per il suo prezzo davvero conveniente.

ZXMoto 500 RR, sportiva low cost

La ZXMoto 500 RR è la nuova sportiva carenata dell’azienda cinese, una due ruote maneggevole anche grazie al suo peso di 168 Kg, che la rende si solida e robusta ma comunque capace di dare sfogo alla sua agilità.

ZXMoto 500 RR, sportiva low cost (Youtube) – Nextmoto

E’ un veicolo capace di buone prestazioni, che riesce a raggiungere i 235 Km/h di velocità massima. E’ alimentato da un motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 470 cm³ capace di sprigionare 84 CV di potenza a 13.500 giri/min e 46 Nm di coppia massima a 11.500 giri/min.

Per quanto riguarda le altre componenti, ha telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcella upside-down regolabile monoammortizzatore centrale con leveraggio progressivo regolabile, forcellone monobraccio in alluminio. Il sistema di freni è a doppio disco con pinze radiali a quattro pistoncini.

Il vero punto di forza è però il prezzo di questa moto: è infatti venduta ad appena 32.980 yuan, al cambio meno di 4.000 euro, un prezzo davvero basso per la media del segmento. Sfortunatamente non si sa ancora se il modello sarà disponibile in Europa, certo è che una sportiva con questo prezzo darebbe davvero filo da torcere alle avversarie.