Altro+che+Fiat%2C+Stellantis+punta+su+un%26%238217%3Baltra+icona+italiana%3A+la+decisione+%C3%A8+gi%C3%A0+ufficiale
nextmotoit
/articolo/altro-che-fiat-stellantis-punta-su-unaltra-icona-italiana-la-decisione-e-gia-ufficiale/62541/amp/

Altro che Fiat, Stellantis punta su un’altra icona italiana: la decisione è già ufficiale

Stellantis punta tutto sull’icona italiana, e non è FIAT: la conferma ha fatto impazzire gli appassionati, la aspettano tutti. 

Stellantis ha nel suo roster alcuni dei brand più iconici del made in Italy. Il gruppo punta molto sulla tradizione del nostro paese e sulle aziende italiane, e non potrebbe essere altrimenti visto la presenza di FIAT, Alfa Romeo e Maserati al suo interno. Non sono però gli unici marchi simbolo del made in Italy a fare parte della holding.

Altro che Fiat, Stellantis punta su un’altra icona italiana: la decisione è già ufficiale (AnsaFoto) – Nextmoto.it

Anche Lancia è infatti nell’universo Stellantis. La casa italiana è al centro di un importante piano da parte dei vertici di Stellantis. Per lungo tempo infatti la gamma della casa italiana si è limitata alla sola Ypsilon. Uno dei maggiori bestseller in Italia, certo, ma troppo poco per una casa dal passato importante come quello della Lancia. Si è deciso dunque di riscostruire quello che è il listino dell’azienda, e di riportare in produzione alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della Lancia.

La decisione ha certamente scatenato l’entusiasmo degli appassionati, che nei prossimi anni vedranno ritornare delle autentiche icone dei motori. Lancia ha lanciato la nuova versione della Ypsilon (che sta faticando e punta a trovare la sua collocazione nel pubblico, vista la profonda modifica rispetto alla versione precedente che aveva avuto enorme successo), ma adesso sono in arrivo notizie molto attese su un altro amatissimo veicolo.

Lancia, torna lo storico modello

Lancia ha confermato, in occasione del lancio della Ypsilon Rally6 HF Racing, che nei prossimi anni tornerà anche la Lancia Delta HF Integrale. Dopo la conferma della Ypsilon HF e quella della Gamma HF, in arrivo il prossimo anno, anche l’altra amatissima sportiva della casa italiana è pronta a tornare in pista. Il veicolo, uscito dalla produzione nel 1993, è dunque pronto a tornare in pista. Lancia ha da sempre grande tradizione nel rally e nella produzione di veicoli dalle prestazioni straordinarie, il ritorno di modelli di questo tipo non può dunque che entusiasmare gli appassionati.

Lancia, torna lo storico modello (Wikimedia) – Nextmoto.it

Ovviamente, i dettagli sulla nuova versione della nuova Lancia Delta HF Integrale sono ancora pressoché nulli. L’unica certezza è la trazione integrale e una potenza superiore al modello base. Gli appassionati sono ovviamente curiosi di vedere come Lancia gestirà il passaggio ad un’industria dei motori sempre più orientata verso i motori elettrici. Non resta che aspettare per scoprire tutti i dettagli.