Allarme per lo scooter più venduto in Italia: che disastro, proprietari disperati

Proprietari nel panico. E’ un vero disastro. Scoppiato l’allarme tra i proprietari dello scooter più venduto in Italia.

La parola scooter è sinonimo di agilità, rapidità negli spostamenti, facilità di utilizzo e di parcheggio, ma altresì di convenienza economica in termini di costo iniziale e consumi, non per nulla le vendite di questa tipologia di veicolo continuano a confermarsi buone nonostante la recente battuta d’arresto del settore delle due ruote. Nella storia del segmento di modelli se ne sono visti di tutti i tipi e alcuni hanno convinto più di altri.

Una persona alla guida di uno scooter e il cartello rosso di allarme
Allarme per lo scooter più venduto in Italia: che disastro, proprietari disperati – Nextmoto.it

Per l’ottimo rapporto qualità prezzo, uno in particolare ha retto bene la prova del tempo, tanto da essere in produzione dal 1984 senza conoscere cali di appeal e di conseguenza di immatricolazioni. Eppure, anche in questo caso, non tutto è indice di perfezione. Per un dettaglio da non trascurare tra i proprietari italiani è scattato l’allarme.  La situazione è così allarmante da poter portare ad un disastro anche per lo stesso costruttore.

L’Honda SH nel mirino dei ladri, è lui lo scooter più rubato in Italia

Prima di buttare tutti nel panico, c’è comunque una buona notizia da dare. I furti di moto e motorini messi a segno nel 2024 sul nostro territorio sono rimasti stabili rispetto all’anno precedente. Nello specifico, i mezzi sottratti sono stati 31.713 e solo il 43%, ovvero 18mila, sono stati ritrovati e riconsegnati. Proprio quest’ultimo dato fornito da LoJack, società legata al Gruppo CalAmp che si occupa di soluzioni telematiche per recuperare veicoli rubati, è inquietante evidenziando le difficoltà di contrasto al fenomeno.

Dunque, che fine fanno gli scooter portati via dai malviventi? Da quanto si apprende perlopiù vengono smontati e le componenti rivendute sul mercato nero, ma una certa percentuale viene direttamente trasferita all’estero, in particolare nell’Europa dell’Est.  Non va trascurato che in diversi casi si tratta di furti su commissione e i motorini vengono consegnati ai nuovi proprietari dopo piccoli aggiustamenti.

Lo scooter Honda SH
L’Honda SH nel mirino dei ladri, è lui lo scooter più rubato in Italia (Honda) – Nextmoto.it

Il modello più ambito dai ladri, ancora una volta, è l’Honda SH, con 8.050 unità rubate contro le 7.226 del 2023, in pratica uno su quattro. Sul podio anche il Piaggio Liberty, con 2.757 denunce di sottrazione e lo Scarabeo di Aprilia con 1.913. Non se la passa bene neppure la Vespa, protagonista in 1.559 occasioni.  Per quanto riguarda le località in cui il fenomeno è più evidente, Lazio e Campania sono in testa alla classifica seguite da Sicilia e Lombardia.

Gestione cookie