Numeri eccezionali di vendite per l’Alfa Romeo in Italia, soprattutto grazie a un modello, che adesso si può avere anche in promozione
Una nuova crescita per Alfa Romeo, che torna a ruggire negli ultimi mesi. Le vendite sono aumentate sensibilmente, soprattutto in Italia, dove sta avendo grande successo. A maggio 2025, rispetto allo scorso anno, c’è stato un aumento del 24%, per un totale di 2.494 vendite. Ha centrato la quota di mercato dell’1,8% (in crescita di 0,4 punti). In totale, in tutto il 2025, per ora la casa del Biscione ha venduto 14.289 unità, +31% rispetto al 2024, con una quota media del 2,0% (+0,5 punti).

C’è un modello, in particolare, che sta trascinando le vendite verso l’altro. Si tratta della nuova Junior, il SUV compatto che era stato tanto criticato inizialmente, ma che sta conquistato tutti adesso. Ha addirittura vinto il premio come “Novità 2025” da parte dei lettori di Quattroruote, che lo apprezzano particolarmente. La versione più venduta è quella ibrida 1.2 Hybrid da 145 CV, grazie anche a un’offerta particolarmente allettante.
Sul sito ufficiale Alfa Romeo si trovano tutti i dettagli di questa promozione, che scade il 30 giugno: la nuova Junior 1.2 Hybrid 145 CV (in allestimento base) si può avere a soli 28.812 € invece che 30.400 €. Anche con opzione di finanziamento: anticipo da 4.339 €, solo due anni di rate da 250 € al mese e rata finale da 18.349 €, per pagare con comodità e spendendo comunque meno di quanto verrebbe a prezzo pieno.
Alfa Romeo Junior: il modello che fa impazzire tutti
Ci sono poi anche altre versioni della Junior, ma quella che davvero sta facendo la differenza e meglio di tutti è proprio la 1.2 Hybrid da 145 CV. Eppure, anche le altre sono molto scontate e sono acquistabili in comode rate, senza prezzi esorbitanti. Tuttavia, in questo caso l’obiettivo è risparmiare il più possibile avendo comunque un prodotto di qualità.

A far impazzire tutti è la combinazione tra estetica ed equipaggiamento nella Junior, che non perde neanche la tradizione meneghina. Dentro ci sono schermi da 10,25″ e connettività in abbondanza. La motorizzazione ibrida non inquina ed è vincente. Inoltre, il prezzo basso con rate minime aiuta chiunque a potersela permettere. Inoltre, essendo stata molto discussa in passato, ha attirato l’attenzione e alla fine ha avuto successo.
Le vendite in Italia sono davvero esplose e questa promozione aiuterà a vendere ancora di più. Abituiamoci a vederne sempre di più in giro. Il futuro dell’Alfa Romeo si chiama Junior e se per i puristi è un male, molti la amano. Ideale anche per le famiglie, forse Alfa Romeo ha perso il suo spirito, ma ha ritrovato le vendite.