Addio ZTL, rivoluzione totale in Italia: cambio radicale nella circolazione

Cambia tutto nella circolazione: addio ZTL. Può essere l’inizio di una rivoluzione, ecco che cosa sta succedendo. 

Le ZTL sono ormai da tempo uno degli strumenti preferiti dalle istituzioni comunali per tutelare le zone di interesse storico delle città, aiutare l’ambiente abbassando il livello di inquinamento dell’aria, e andare in contro ai residenti di zone particolarmente trafficate alle prese con una situazione di mobilità ingestibile. Nel nostro paese capita sempre più spesso di imbattersi in zone a traffico limitato dove è vietato il traffico a diverse categorie di veicoli (solitamente quelli più inquinanti) o in determinati orari. Il classico “cogliere più piccioni con una fava” che però non è troppo apprezzato dagli automobilisti, che si sono spesso visti recapitare a casa salate multe per essere passati in ZTL di cui non si conosceva neanche l’esistenza.

ztl lissone
ZRL (nextmoto.it)

C’è anche però chi ha deciso di andare in controtendenza, e anziché aumentare limiti e divieti ha deciso di “allentare la presa” ed eliminare la ZTL tornando a far transitare liberamente i veicoli in quelle zone.

La decisione rivoluzionaria

La decisione rivoluzionaria è stata presa dal comune di Lissone. La Giunta ha appena approvato la delibera che, di fatto, “riapre le porte2 del centro storico. Sono infatti previste considerevoli modifiche alla viabilità. Nei giorni verrà infatti riaperta la ZTL tra via Sant’Antonio e via Loreto consentendo ai veicoli di transitare in centro verso piazza Libertà.

ztl lissone
Addio alla ZTL – Nextmoto

La scelta sarebbe frutto di un’attenta analisi della viabilità cittadina da parte delle istituzioni comunali, che hanno confermato di non avere riscontrato sulla carta particolari problemi nella sospensione della ZTL. Il flusso del traffico e la viabilità non hanno subito sostanziali modifiche rispetto a prima del provvedimento. Per garantire la sicurezza della zona, sono già state presentate e continuano ad essere al vaglio del consiglio comunale delle mozioni per rendere il centro città “Zona 30” inserendo il limite di 30 Km/H per i veicoli che vi transitano. In attesa di capire se vi saranno passi in avanti in questo senso, il Comune lavora al potenziamento dei servizi.

La decisione del comune di Lissone potrebbe essere anche un suggerimento ad altri comuni e un apripista per eliminare le ZTL dove non dovessero essere necessarie. Attenzione però a tirare un sospiro di sollievo: il provvedimento per ora è solo in fase sperimentale, fino al mese di Giugno. Solo dopo avere analizzato i dati di questi mesi si capirà se l’apertura alla fine della ZTL nel centro di Lissone possa davvero avere un futuro.

Impostazioni privacy