Arriva un addio eccellente in MotoGP che sarà legato ad un arrivo nella classe regina il prossimo anno: purtroppo non ci sarà modo di evitare il taglio
I tifosi sono rimasti sorpresi, ma almeno in questo il Motorsport è davvero spietato. La prossima stagione sarà decisiva per molti piloti e anche un trampolino di lancio importante per altri che vogliono scrivere la storia nella classe regina del motociclismo.
Quest’anno la MotoGP ha già espresso il suo verdetto più importante: Marc Marquez non è “giocabile” per nessuno e andrà con ogni probabilità a conquistare il suo nono titolo iridato, il primo con la Ducati. Per il fenomeno di Cervera, al netto di qualche caduta, stanno arrivando una vittoria dietro l’altra, con tanto di dominio anche al sabato nelle Sprint. La flebile opposizione del fratello Alex non può rappresentare un grosso problema, così come il rendimento altalenante di Bagnaia è tutt’altro che rischioso per la supremazia in campionato.
In vista del 2026, però, ci si aspetta un discreto rimescolamento di carte e non solo dal punto di vista tecnico ma anche per quanto concerne il mercato dei piloti. Honda e Yamaha sono apparse in crescita sul piano della competitività e promettono battaglia fra 12 mesi. Soprattutto la casa dei tre diapason ha la carta segreta, l’asso nella manica del motore V4, pronto al debutto proprio per il 2026. Quartararo spera di poterne usufruire per tornare nelle posizioni che merita e vicino a lui c’è anche un altro nome raggiante.
Arriva Toprak Razgatlıoğlu in MotoGP: in tre hanno paura del “taglio”
Il campione del mondo della Superbike 2024 Toprak Razgatlıoğlu, dopo aver trionfato con la BMW nelle derivate di serie è finalmente pronto a confrontarsi con il Motomondiale. Già nel 2021, dopo il titolo con la Yamaha, il classe ’96 aveva avuto più di un sondaggio con la casa giapponese per provare il grande salto, poi solo rimandato. Adesso la firma è cosa fatta e resta solo da capire chi sarà a fargli posto.

Al momento oltre a Quartararo sotto contratto con Iwata ci sono Miller, Olivera (Team Pramac) e Rins (Yamaha Factory). Questi ultimi due teoricamente sarebbero ‘blindati’ da un contratto anche per il prossimo anno. Miller viceversa è in scadenza e nonostante sia il più in palla quest’anno, risultati alla mano, potrebbe essere attratto da un’esperienza in Superbike con la BMW.
Olivera è stato spesso infortunato quest’anno, tanto da saltare tre week end di gara ed è un altro nome a rischio. Vedremo chi sarà a cedere la poltrona a Toprak, che non vede l’ora di mostrare le sue enormi potenzialità.