Accessori%3A+frizioni+Ducabike+e+STM
nextmotoit
/articolo/accessori-frizioni-ducabike-e-stm/12171/amp/

Accessori: frizioni Ducabike e STM


Sono arrivate sul mercato, in maniera pressoché contemporanea, due nuove frizioni antisaltellamento messe a punto da STM e Ducabike, i cui nomi sono rispettivamente Evo-GP e Race Edition: entrambe presentano caratteristiche tecniche molto interessanti, in grado di soddisfare anche i centauri dai palati più fini.

STM Evo-GP è un accessorio per moto caratterizzato soprattutto per le ridotte dimensioni e per l’acciaio legato con cui è costruito, materiale che gli garantisce una lunga durata. Le rampe a sfere (brevetto di STM), le molle secondarie a diaframma con differenti tarature (con molla primaria da 105 mm sempre a diaframma) e la forma a paletta della campana per una migliore dispersione del calore sono gli altri aspetti peculiari che la caratterizzano. 
 
Ducabike, azienda bolognese specializzata nel settore aftermarket dedicato alle rosse di Borgo Panigale, ha invece scelto di preparare la frizione Race Edition dedicata a Ducati 848 EVO e 848. Si tratta di una frizione a bagno d’olio sviluppata grazie al lavoro in pista di vari piloti e dotata di un kit di molle (sparisce la soluzione con la molla a ragno) che permette di modificare facilmente le caratteristiche della frizione (passando da una configurazione adatta alla pista ad una adatta alla strada e viceversa) ed anche il freno motore della moto. Molti sostengono addirittura che con questa nuova frizione (e con il cambio del cupolino) i due modelli interessati diventino molto migliori rispetto a quelli di serie. 
 
Si tratta in ogni caso di due soluzioni davvero molto interessanti per chi non si accontenta e vuole solamente il meglio per la propria due ruote e quindi anche per se stesso.