Honda World Motocross Team di
Paolo Martin e
Arrow hanno sviluppato insieme la nuova linea di scarichi
MX Competition, dedicata ai modelli da
cross del
costruttore di Tokyo, deciso a far valere la sua forza economica anche nel settore delle competizioni
off road, dove ha obiettivamente raccolto poco.
Sviluppati con particolare riferimento alla
Honda CRF 250 e
450, i nuovi
scarichi, direttamente derivati dai
Trophy per moto di cilindrate superiori, hanno un
corpo composto da una parte conica e da una rettilinea, il che consente un posizionamento migliore dietro alla fiancata dei
modelli stessi, con la possibilità di avere
terminali di lunghezza maggiore e con minori emissioni acustiche (fatto accentuato dalla presenza dei
dB killer).
Gli
accessori per moto della gamma
Arrow MX Competition sono interamente realizzati in titanio (per ridurne il peso che, nel caso della
CRF 450, passa dai 4,3 Kg dell’originale a soli 2,6 Kg) con accorgimenti tecnici che garantiscono
affidabilità e
prestazioni, con queste ultime passibili di ulteriori miglioramenti grazie alle
mappature che saranno disponibili sul sito intenet del produttore a partire dalla fine di gennaio 2011, in contemporanea con l’arrivo sul
mercato del nuovo prodotto di casa Arrow dedicato al
motocross.
L’aspetto che comunque intriga di più è legato al fatto che il
settore aftermarket si sta sempre più accorgendo delle possibilità offerte anche dall’off road, comparto le cui potenzialità sono ancora molte e che finora i produttori, almeno a mio parere, non hanno esplorato fino in fondo come altri (tipicamente il segmento delle
sportive e delle
naked).