Honda World Motocross Team di 
Paolo Martin e 
Arrow hanno sviluppato insieme la nuova linea di scarichi 
MX Competition, dedicata ai modelli da 
cross del 
costruttore di Tokyo, deciso a far valere la sua forza economica anche nel settore delle competizioni 
off road, dove ha obiettivamente raccolto poco. 
 Sviluppati con particolare riferimento alla 
Honda CRF 250 e 
450, i nuovi 
scarichi, direttamente derivati dai 
Trophy per moto di cilindrate superiori, hanno un 
corpo composto da una parte conica e da una rettilinea, il che consente un posizionamento migliore dietro alla fiancata dei 
modelli stessi, con la possibilità di avere 
terminali di lunghezza maggiore e con minori emissioni acustiche (fatto accentuato dalla presenza dei 
dB killer).  
Gli 
accessori per moto della gamma 
Arrow MX Competition sono interamente realizzati in titanio (per ridurne il peso che, nel caso della 
CRF 450, passa dai 4,3 Kg dell’originale a soli 2,6 Kg) con accorgimenti tecnici che garantiscono 
affidabilità e 
prestazioni, con queste ultime passibili di ulteriori miglioramenti grazie alle 
mappature che saranno disponibili sul sito intenet del produttore a partire dalla fine di gennaio 2011, in contemporanea con l’arrivo sul 
mercato del nuovo prodotto di casa Arrow dedicato al 
motocross.  
L’aspetto che comunque intriga di più è legato al fatto che il 
settore aftermarket si sta sempre più accorgendo delle possibilità offerte anche dall’off road, comparto le cui potenzialità sono ancora molte e che finora i produttori, almeno a mio parere, non hanno esplorato fino in fondo come altri (tipicamente il segmento delle 
sportive e delle 
naked).